giovedì 1 ottobre 2015

Rubrica: "La finestra sulle mie letture"

La rubrica "La finestra sulle mie letture" è la mia versione del riepilogo letture. 
Il suo giorno è il giovedì :-)


Ho scelto un dipinto come immagine per la rubrica perchè all'Università ho studiato Conservazione dei Beni culturali.
Nell'arte sono sempre stata un'amante del colore...

Cominciamo quindi con la rubrica :-)

I punti sono questi:

1. La lettura del momento
2. L'inizio... del libro che sto leggendo
3. Cosa mi piacerebbe leggere, visto su altri blog

1. La lettura del momento

Sto partecipando ad un'iniziativa che si chiama "Domino letterario".
Questo mese partecipano 17 blogger, che vengono disposti in un elenco. Il primo sceglie un libro. Il secondo ne sceglie uno che deve somigliare al primo (somiglianza con un elemento della copertina o con la trama, stessa casa editrice...). 
Così via a domino fino all'ultimo :-)
Ad ogni blogger viene assegnata una data. Entro quella data si deve leggere e recensire sul proprio blog il libro scelto. La mia data è il 29 ottobre :-)
Sinceramente la prima volta ho fatto una faticaccia a trovare un titolo... improvvisamente non mi veniva un'idea..!!
Poi ho trovato un urban fantasy NIENTEMENO che ispirato al PIFFERAIO DI HAMELIN... Ed è stato amore.


2. L'inizio... del libro che sto leggendo

Stavolta più che l'inizio ho preso una citazione perchè era troppo bella...
Quindi, da "Un regno in ombra" di China Miéville:

« Io sono quello che c'è sempre. Sono quello che rimane. Sono l'espropriato, e tornerò. Sono il motivo per cui non puoi dormire tranquillo nel tuo letto. Sono quello che ti ha insegnato tutto ciò che sai, ho altri assi nella manica. Sono quello tenace, quello che stringe i denti, che non si arrende, che non molla mai. Io sono il sopravvissuto. Io sono il Re Ratto. »

3. Cosa mi piacerebbe leggere, visto su altri blog



Il frutto della collaborazione fra Camilleri e Lucarelli, una storia in cui troviamo insieme il commissario Montalbano e l'ispettrice Grazia Negri (adoro le collaborazioni..!)

E con questo, per il mio riepilogo letture della settimana è tutto, alla prossima! :-)

2 commenti:

  1. Allora ti lascio i miei:
    1) Lettura del momento: Il baco da seta di Robert Galbraight - devo leggerlo al più presto per inviare la recensione al sito con cui collaboro
    2) L'inizio del libro che sto leggendo : Ally Rose di Morgan Cavendish
    «Si dice che il diavolo si nasconda nei dettagli. Se fossi stata meno impulsiva, infatti, mi sarei subito accorta che in quella storia qualcosa non quadrava. Quella notte sarebbe dovuta morire un’altra donna; la medium, a cui il distretto si appoggiava quando i casi diventavano insolubili, l’aveva visto accadere in sogno. Tuttavia, la possibilità che l’assassino stesse agendo in quel preciso istante, la concreta eventualità di catturarlo e la speranza di salvare anche la ragazza, mi spinse ad agire senza badare al mio istinto. Da detective della omicidi quale ero, non persi tempo, radunai i rinforzi e mi diressi prontamente sul posto con una squadra di sei agenti.»
    3) Cosa vorrei leggere: Ho bisogno di te di Luigi Cerciello - è un po' che mi aspetta, ma ho delle scadenze e non posso ancora dedicarmi alle "mie" letture

    RispondiElimina
  2. Grazie! Mi fa piacere che mi hai lasciato i tuoi! :-) ... Sono andata a cercarmi la trama de "Il baco da seta". Vedo che è un giallo, sembra pure bello, aspetto con curiosità la tua recensione per vedere :-) Quanto all'estratto di "Ally Rose"... quello sì che mi ha colpito tanto! Sembra proprio il mio genere.. me lo devo ricordare assolutamente! Infine, su "Ho bisogno di te" è veramente significativo... Comunque, scadenze a parte, ti dò un'informazione che magari può esserti utile.. Io sono stata un paio d'ore a leggerlo, non ha tante pagine.. Magari considerando questo riuscirai a inserirlo più facilmente tra gli impegni, quando ci sarà uno spazietto :-) Grazie mille del tuo riepilogo qui, mi ha fatto tanto piacere :-) Bacio, buonanotte

    RispondiElimina