giovedì 22 ottobre 2015

Rubrica: "La finestra sulle mie letture"

"La finestra sulle mie letture" è la rubrica in cui racconto come procedono le mie letture e il suo giorno è il giovedì.


I punti della rubrica sono due: Cosa ho appena finito di leggere e Cosa sto leggendo adesso.

Cosa ho appena finito di leggere

Come hanno capito anche i sassi, ho finito questo libro:

E' bello imparare a conoscersi anche attraverso la lettura. Per esempio, ormai ho capito che la spia per capire se un libro mi sta piacendo è come ne affronto la lettura.
A volte comincio un libro tutta entusiasta e poi rallento, rallento... E comincio a dire a me stessa cose come "No, è bellissimo, è solo che voglio capirlo bene passettino per passettino...".
In quel caso c'è poco da girarci attorno, vuol dire che non mi sta entusiasmando.
Nel caso il libro mi piace, invece, le cose vanno in un altro modo. Comincio la lettura e la continuo in tutti i momenti liberi, facendo anche un pò le ore piccole la notte, finchè non è finito. E poi separarmene mi dispiace.
Questo libro, ovviamente, è stato un caso del secondo tipo.
E adesso basta che sono in imbarazzo da sola per quante volte ne ho parlato.

Cosa sto leggendo adesso

Mi divido fra due libri. Quello per il 'domino letterario' di ottobre (è un gioco in cui tanti lettori si legano l'uno al libro dell'altro per somiglianza in un aspetto, e ognuno posta la sua recensione in una determinata data), che è un urban fantasy con una trama molto particolare. E' una rivisitazione del Pifferaio di Hamelin, ambientato ai giorni nostri.
Non mi sta piacendo tanto com'è scritto... Ma la storia mi piace molto.


E il secondo, veramente particolare, il fantasy di Francesca Riscaio (bellissima copertina). L'elemento particolare di questa storia è che la protagonista porta, fuso con la carne del proprio braccio, un bracciale di metallo dal misterioso potere magico. Questa donna non ricorda nulla di sè stessa nè del bracciale. La cosa che mi piace di questa protagonista è che non padroneggia il potere del misterioso bracciale in modo consapevole e con atteggiamento un pò pieno di sè, come si può trovare in certo fantasy. Questa protagonista non conosce il potere di questo artefatto, e prova dei (credibili) sentimenti di rifiuto, soggezione e paura per esso.


E per il momento queste sono le letture in corso :-)
Al prossimo giovedì per un nuovo riepilogo! :-)

2 commenti: