lunedì 15 febbraio 2016

Rubrica "L'Attimo nel Bosco": 3 & 3 canzoni italiane :-)



Bentornati alla rubrica del lunedì, che unisce me e l'amica Isabella del blog "Il Bosco dei Sogni Fantastici".
Questa settimana toccava a Isa scegliere l'argomento e m'ha appioppato una bella grana...

[Qualche giorno fa, su whatsapp:]
Isa: "... 5 canzoni che ci piacciono e 5 che ci fanno c..."
Io: "Urca, ma non saranno troppe..?"
Isa: "Ahahaha scendiamo a 3... Ah italiane, eh."

... MUSICA. Chiedere a me di parlare di musica è come chiedere a un tedesco di parlare giapponese.
Di solito preferisco il silenzio.
Metto su musica solo per fare ginnastica o se vado a camminare o quando devo fare qualcosa di noioso, come le pulizie, per darmi un pò di sprint.
Per di più la mia amica Isa, a cui comunque non posso negare nulla :-), m'ha detto che dovevano essere canzoni italiane, visto che siamo in periodo di Festival.
... A posto siamo, il mio livello di conoscenza della musica italiana è: zero. Io ascolto soprattutto musica straniera.
Almeno sono riuscita a contrattare sul numero di canzoni.
E così eccoci qui a provare.

3 canzoni italiane che mi piacciono
e 3 che proprio non mi piacciono...

3 che mi piacciono:

1. Per fortuna esistono i Club Dogo, così almeno posso parlare di musica italiana buttandomi sul rap...


La canzone è "Brucia ancora", ed è un bel featuring J-Ax...

"Magari non lo faccio il disco d'oro ma faccio un disco di fuoco..."

2. Mettiamoci anche una canzone romantica, con il bel duo J Ax e Neffa in "Fare a meno di te", una bella canzone in cui trovo come dovrebbe essere il vero amore secondo me...


"Chi mi conosce da sempre ora si sorprende, mi metti a posto ma non sposti niente. Per me è un miracolo ma quando mai è successo, dopo tutto sto tempo tutti i giorni videogiochi e sesso e bevi tutto me stesso, liscio e non corretto, presa bene dell'affetto..."

3. Infine, una poetica. Il buon Nesli, fratello di Fabri Fibra, a volte è davvero poetico...
La canzone è "Fragile":

"Questo qui è il mio volto e tolgo l'armatura
Lo ammetto sono fragile ma non avrò paura
Questo sono io questa è la mia voce...
Non sarà il buio a far dormire la mia anima
non sarà un foglio pieno di frasi, che mi racconterà..."

Passiamo ora a quelle che non mi piacciono...
Ecco... ehm... Non me ne viene in mente neanche una. Giustamente se non mi piacciono, non le ascolto.
Ci sono due nomi in particolare che m'infastidiscono e che purtroppo nella zona in cui vivo sono molto quotati perciò ne sento parlare spesso...

1. Vasco
2. Ligabue

Per non fare proprio pena nell'esposizione di questo punto, un esempio specifico di canzone che non mi piace, lo faccio.
Ed è una canzone che ascolto eh!
Del buon Fabri Fibra. Di solito ascolto le sue canzoni e me ne piacciono tante.

La canzone è "Vaffanculo scemo" XD

Il punto è che con quella canzone è stato veramente pessimo, con descrizioni di cosa fa in bagno (di cui a me non può interessare di meno...) ma soprattutto con la perla:


"Ma questo mi conosce, cos'è un fachiro..?"

Confondendo il significato di fachiro e indovino, immagino.
Tempo dopo, una rapper emergente, spacciandosi per una sua ex incazzata (non si è mai capito se fosse stata davvero sua ex o meno) riprese questo errore cantando efficacemente:

"Scopri cos'è un fachiro/e quanto sei ignorante/ma il tuo cervello è abitato/se stavo con te era solo per volontariato"

... In qualche modo sono venuta a capo di un post sulle canzoni italiane. In modo penoso, a mio avviso :D
Vabbè, si fa quel che si può! XD

Per la mia parte de l'Attimo nel Bosco è tutto per questo lunedì, e ora andate a vedere cosa ci racconta Isa nel suo blog! :-)

Al prossimo lunedì! :-)

Nessun commento:

Posta un commento