lunedì 25 aprile 2016

Rubrica "L'Attimo nel Bosco": Musei preferiti :-)


Benvenuti alla rubrica del lunedì con Isa! E buon 25 aprile, tra l'altro! Qui il tempo è piovoso e bigio, spero che da voi ci sia il sole e siate andati a fare una passeggiata in qualche bel posto...
Quanto alla nostra rubrica, ogni lunedì io e Isa ci raccontiamo su un tema che scegliamo a turno. Questo lunedì toccava a Isa scegliere, e mi ha proposto (si parla di cultura oggi..!):

Qual era il tuo museo preferito in età scolare..?
E attualmente..?

... Ecco le mie risposte!


... Non ho molti ricordi del periodo passato alle elementari, medie e superiori. Ma dei tempi dell'Università ho l'indimenticabile ricordo di un museo.
Ero in vacanza a Roma. All'epoca studiavo arte, ero appassionata di Michelangelo e non vedevo l'ora di vedere la Cappella Sistina, che fa parte del corpo dei Musei Vaticani.
Per la precisione, i Musei Vaticani sono immensi e la Sistina si trova esattamente alla fine del cammino. Rischiavo di arrivare stanca alla cosa che tenevo di più a vedere... così il furbissimo piano..! Correre dritta alla Sistina come PRIMA cosa.
E così ho fatto. Dopo tanta, tantissima strada, ho iniziato a vedere cartelli con su scritto "Sistina -->". E io dritta da quella parte. Poi di nuovo "Sistina--->", e io ancora dritta... "Sistina -->" e io ancora avanti...
Quel cammino durò un secolo perciò, quando dopo cento corridoi, porte, pavimenti, imboccai l'ennesima porta, la imboccai a testa bassa, convinta che mancasse ancora strada... E all'improvviso fu l'esplosione di colori.
Ero arrivata alla Sistina. Ero circondata dagli affreschi di Michelangelo. Regnava il colore azzurro, era come essere avvolti dal cielo... E che figure possenti...
Quanti colori e quanta grandezza...
A volte stare vicino all'arte sembra un po' stare in Paradiso...

Attualmente invece...


Era circa due settimane fa e l'entrata al Museo della moda a Gorizia (qui vicino) era gratis. Era un vita che volevo andarci e finalmente l'ho fatto. Inutile dire che un museo di vestiti per una donna ha una certa attrattiva... Stavolta lascerò che siano solo le foto a raccontare (sì ok non si potevano fare ma non ho resistito XD )...



... Spero vi siano piaciute!
Andate a vedere cosa ci racconta Isa ! :-)
Con l'Attimo nel Bosco per oggi è tutto, al prossimo lunedì..!

Nessun commento:

Posta un commento