domenica 29 maggio 2016

TAG: La vita segreta di una bookblogger :-)

Oggi ho visto questo bel tag da Clarissa e mi è venuta voglia di farlo :-D Perciò eccoci! Bisogna rispondere alle seguenti domande...

(Non è l'illustrazione del tag ma mi piaceva :D )
1. Da quanto tempo sei nella blogosfera?

Esattamente in questo periodo fa un anno. Incredibile, già un anno...

2. Quando pensi di “ritirarti”?

Sinceramente fino ad ora non ci ho mai pensato. Ho attraversato un piccolissimo momento di crisi nei giorni scorsi.
Avevo letto un bel libro ma, non mi spiegavo come, ogni volta che mi mettevo lì per scrivere la recensione... Blocco.
Non mi uscivano le parole. Era una cosa così strana, e che così tanto non riuscivo a superare, che mi ha un pò buttato giù e per un attimo ho viaggiato avanti coi pensieri e ho pensato di chiudere il blog. Non lo pensavo veramente.
Ora ho superato quel blocco, chissà cosa mi passava per la testa. E non vedo motivo di chiudere il blog.

3. Qual è l’aspetto migliore dell’avere un blog?

Aumenta la mia consapevolezza. Un libro, una volta letto, potrebbe finire inghiottito nell'oblio. 
Invece ragionandoci, scrivendo la recensione, pubblicando un post, lavorandoci su per fargli avere un aspetto carino...
Diventa un istante creativo e costruttivo e si strappa all'oblio qualcosa che altrimenti ci finirebbe dritto dentro. E l'oblio fa male.
Quindi la ritengo una cosa piacevole e sanissima.
E poi le amicizie. Le amicizie che si fanno grazie al blog sono una cosa molto bella. Stranamente su internet ti attiri subito le persone più adatte a te. Una volta una persona m'ha detto che su internet ci portiamo le nostre anime, perciò ci si incontra prima. Ci credo.

4. Qual è l’aspetto peggiore dell’avere un blog?

In verità non vedo grandi aspetti negativi. A volte mi prende un attimo di sconforto a guardare le richieste con cui sono indietro.
O tutti i libri che ho accumulato e che vorrei leggere. Però pazienza, è un hobby e non mi corre dietro nessuno quindi in genere mi passa presto.
Forse una cosa che mi dà fastidio sono gli scrittori che danno per scontato il favore che gli fai e a momenti neanche ti ringraziano...
Bè, io sicuro non li aiuto due volte..!

5. Un bookblogger che adori!

Urca... Ehm. In verità nessuno. Voglio dire, seguo i blog degli amici. E quando parlano con passione di qualcosa, mi sento incuriosita a provare quel libro. Com'è successo con Isa e i libri di GL Barone (che comunque devo ancora leggere, purtroppo).
Ma un bookblogger che adoro sempre o che seguo... Non c'è. Per ora, almeno.

6. Con quale blog ti piacerebbe collaborare?

Quando ho desiderato collaborare con qualcuno erano amici, e la collaborazione nasceva dalla crescita dell'amicizia. L'ho chiesto e  l'abbiamo fatto. Con Isa, per esempio. Con Alice e Alessia. Altri per ora non ne ho...

7. Cosa ne pensi della comunità dei blogger letterari?

Puff... E' una domanda che mi fa sbregare dal ridere :D Ci ho visto cose che voi umani... Diciamo che vi si possono trovare le stesse dinamiche del mondo reale. Uguali uguali uguali.
Le primedonne. Quelli che si credono chissà chi... Quelli che fingono.
E poi, in un angolino, sotto, quelli che a emergere non ci pensano neanche perchè sono troppo contenti di dire che hanno letto un libro del loro autore preferito e ne scrivono. I primi li scanso appena li riconosco. I secondi li frequento.

8. Qual è il tuo segreto per avere un blog di successo?

Non ho aspirazioni di far diventare il mio un blog di successo quindi non metto in pratica nessuna strategia. Se succede, chiaro che mi sta bene.
C'è chi mette in atto uno schema che ha funzionato per qualcun altro e non ha nessun successo.
La cosa buona l'ha detta la mia amica Alessia oggi, credo che abbia centrato il punto. Che un conto è essere simpatico, lì si che ti va bene, e tutto un altro paio di maniche è "se PENSI di essere simpatico".

Non nomino nessuno ma se lo fate avvertitemi che voglio leggere! :-)

6 commenti:

  1. Ed effettivamente Alessia non ha nessun torto, nel finale. Anzi. :)
    Bello questo tag, se riesco lo faccio anche io ben volentieri! ^^ Inizio a copiare le domande ;)

    RispondiElimina
  2. Che onore, una mia citazione xD io sono troppo indietro coi tag... oggi avrei dovuto farne uno ma sono troppo instupidita e sotto scazzo puro...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... una citazione della famosa Lo Curto :D Dillo a me, dello scazzo :D

      Elimina
  3. Uno dei tuoi post migliori (senza nulla togliere agli altri). Complimenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma dai? Non l'avrei mai detto. E' così semplice. Comunque grazie ^_^

      Elimina