martedì 13 settembre 2016

Segnalazione: "L'ora del diavolo", di A. Del Debbio

Ciao lettori passanti per L'acquerello di un attimo! :-) Oggi è finita la pausa estiva che mi sono presa dal blog e ricomincio con la segnalazione di un'opera che mi ha incuriosito. E' il frutto della scrittura di un autore di Viareggio, Alessio del Debbio...



"L'ora del diavolo" è una raccolta di racconti fantastici, ispirati a leggende e tradizioni lucchesi.
Se questo tipo di libri incuriosiscono anche voi, vi aiuto a scoprirlo meglio :-)

Eccovi un assaggio, con un bell'estratto:



E ora vediamo la trama, nel dettaglio :-)

Trama: Tredici storie, tredici strade che ci portano dritti nelle tenebre, nei luoghi oscuri e misteriosi delle Alpi Apuane, in Versilia e nella Piana di Lucca. Leggende e antiche credenze sono amalgamate in racconti dalle sfumature inquietanti e fantastiche, con magia e speranza che si intrecciano facendo luce sugli aspetti più crudi della natura umana.
Il diavolo si insinua nelle vite degli uomini, li tenta e li inganna: ma da sempre è l’uomo stesso a invocarne la presenza per godere di favori altrimenti inappagati e impossibili da soddisfare. L’ora del diavolo rielabora l’eterna lotta tra il Bene e il Male: bontà e forza di volontà contrapposte e furbizia e malvagità.
Numerose le leggende locali utilizzate nella creazione dei racconti, incentrati o legati alla figura del diavolo, come corruttore di anime, mercante di sogni, sobillatore e firmatario di patti che impegnano gli uomini in cambio di qualche servizio reso loro dal maligno. Qualche esempio? La storia di Lucida Mansi, della Busdraga di Camaiore, l’edificazione del Ponte del Diavolo (a Borgo a Mozzano), le figure degli streghi e dei Serpenti Volastri, della Serpe Regola, dell’Omo Selvatico, il gigante del Monte Freddone, le fate di pioggia, le sirene, il linchetto, i buffardelli, l’ombra di fumo e via dicendo.

Potete trovare "L'ora del diavolo" in formato cartaceo, in vendita nei principali store on line. Qui per esempio Amazon :-)

E se volete tenere d'occhio l'autore e le sue iniziative, ecco la sua pagina Facebook!

Io ho deciso di leggerlo quindi prima o poi vi farò leggere anche la mia opinione ^_^

2 commenti: