giovedì 14 marzo 2019

Mistero per "I colori della corte Raynor"


Buon giovedì e benvenuti alla rubrica che tengo con le amiche blogger La Corte e Alice. Ogni giovedì scegliamo un tema e lo commentiamo... Il tema di oggi è stato scelto da Alice ed è:

Mistero

... Tema molto affascinante... Per il quale ho deciso di scegliere in modo diverso dal solito, volevo cambiare un pò... Ho deciso che non avrei scelto la citazione che mi piaceva ma ne avrei scelto una a caso da una pagina di citazioni sul tema... Devo dire che non mi è andata male, la citazione mi piace. Però subito dopo ne ho trovata una che aiuta a commentarla perciò ve le mostro tutte e due..!



" L'ultimo passo della ragione è di riconoscere 
che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano " (Blaise Pascal)

Così come c'è un'infinita di cose che sorpassano la ragione, così c'è uno strumento che può sondare i mari intorno all'isola della ragione...

" Il lavoro dell'artista 
è sempre quello di approfondire il mistero " 
(Francis Bacon)

Mi piace molto pensare che l'arte possa, con il suo linguaggio non razionale, esprimere una porzione più ampia di realtà. Già da tempo mi sono resa conto, e più passa il tempo e più me ne rendo conto, che la ragione può spiegare molto poco di quel che capita, che più passa il tempo e più bisogna capire che ben poco della vita è sotto il nostro controllo. Eppure le forze che agitano i mari possono essere espresse con l'arte...
Ho scelto il ritratto della Monna Lisa per raccontare di queste citazioni perchè mi sembra un dipinto in cui l'artista è riuscito a cogliere qualcosa che va oltre l'aspetto della donna ritratta, qualcosa che va oltre anche ai suoi sentimenti, mi sembra proprio che sia riuscito a cogliere quei mari misteriosi che si agitano sotto la superficie della vita... Per questo mi sembrava adatta.

Che citazione avranno scelto Alice e La Corte..?
"I colori della corte Raynor" torna il prossimo giovedì :)

2 commenti:

  1. Diciamo che sono d'accordo ma a metà... nel senso che nell'atto creativo/artistico c'è sempre una parte razionale dell'artista, altrimenti non avrebbe senso quello che rappresenta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per parte razionale cosa intendi, nell'atto artistico..?

      Elimina