giovedì 7 febbraio 2019

Bosco per "I colori della corte Raynor"


Buon giovedì e benvenuti alla rubrica che tengo con le amiche blogger Alice e La Corte. Il tema di oggi è stato scelto da La Corte ed è

Bosco

E questa è la mia citazione...



" Mia madre mi disse non devi giocare
con gli zingari nel bosco
ma il bosco era scuro l'erba era già verde
lì venne Sally con un tamburello
ma il bosco era scuro l'erba era già alta
dite a mia madre che non tornerò "
("Sally", F. De André)

In alcuni film fantasy, il bosco è luogo in cui la magia si rifugia, quando perseguitata. Questo aspetto mi è sempre piaciuto perchè la trovo una cosa plausibilissima. Difficile sentirsi soli, in un bosco. Quando mi è capitato di camminare in un bosco fitto, con le sue luci e ombre, sentivo la presenza della vita attorno a me e pure di qualcosa di più...
Nelle culture come la nostra, dove la spiritualità si è separata dalla concretezza, non sapremmo neppure dare un volto o un'interpretazione a quello che sentiamo. Nelle altre, meno... 
Nei primi tempi della mia relazione con il mio ragazzo, straniero, un giorno che eravamo in un parco e io avevo visto un grande albero caduto, ero corsa come faccio di solito a guardare sotto le sue radici, una cosa che, non so perchè, mi ha sempre affascinato tanto. Non appena vedo un albero caduto, nel bosco, vado subito a vedere sotto le radici, l'ho sempre fatto. 
E quando mi sono girata tutta entusiasta per dirgli di venire a vedere, ho colto che non sarebbe venuto e che stava pensando qualcosa di diverso da me, era fermo e c'era cautela nei suoi occhi... Non sono mai riuscita a strappargli cosa pensava se non poche frasi ed è un peccato, sarei molto curiosa di avere una visione diversa, che sani la frattura che sento fra spiritualità e concretezza... 
Un ultimo commento merita l'ultimo verso della canzone di De André "dite a mia madre che non tornerò" e il rischio di 'perdersi' nel bosco, quella del bosco è un'energia così ricca che potrebbe essere un pò troppa da padroneggiare per una persona sola...
E ora leggete le citazioni di La Corte e Alice... Al prossimo giovedì..!

1 commento:

  1. Storia molto interessante! Anch'io sarei molto curiosa di conoscere un commento dato da una persona che è cresciuto in una cultura diversa dalla nostra!

    RispondiElimina