sabato 27 aprile 2019

Cobra Kai - Seconda Stagione Episodio 1


Il giorno 24 è uscita la seconda stagione di Cobra Kai...

E da buona fan drogata della serie quale sono, ho fatto fuori tutti gli episodi in un colpo, in stile maratona, con gli occhi che ti fanno male quando hai finito, alle due di notte, non senza un certo imbarazzo - che cosa da bimbaminkia - inoltre così in un attimo dovevo già aspettare un anno per i prossimi episodi, cheppalle.
Ho scoperto poi che oltreoceano hanno molti meno imbarazzi di me e hanno fatto praticamente tutti così. Youtube era popolato di commenti di gente che aveva esaurito la serie appena era uscita e già ipotizzava fantasiosi sviluppi, di cui alcuni simpaticamente assurdi, per la prossima stagione. 
Una cosa che mi ha colpito è stata la loro reazione al finale. Io ero scioccata, era stata una puntata "tosta"... Non so come i protagonisti verranno fuori da tutti i guai che hanno, la situazione mi sembrava parecchio insalvabile... I più invece, senza alcun problema, fabbricavano ipotesi su come sarebbe andata avanti la storia...
Mah, potenza del non prendere sul serio i guai...
Anyway, andiamo con ordine. Ma prima, una premessa.

POST IN CUI SI PARLA DI COBRA KAI, SERIE IN USCITA SU YOUTUBE PREMIUM.
ATTENZIONE, QUI RACCONTO LA SERIE QUINDI CHI CI TIENE A EVITARE LO SPOILER PASSI OLTRE...

Al finale della prima stagione avevamo visto Kreese tornare sulla scena. Ora che il Cobra Kai era tornato al successo si materializzava dal suo ex pupillo che lungi dall'avere di lui un nostalgico ricordo, era parecchio incazzato... 
Ricordiamo che i loro rapporti si erano conclusi, nel primo film, con Kreese che tentava di strangolare Johnny perchè aveva perso il torneo con Daniel. E gli rompeva pure il trofeo del secondo posto.
Dunque, che succede..? Quel che succede era già visibile in una clip che vagava su youtube prima dell'inizio della serie, ovvero i due combattono e non si lasciano in buone.
Ma Kreese non molla e chiede a Johnny un incontro. Anche questa clip era già presente su youtube, a farla breve vuole tornare a far parte della storia del Cobra Kai.
E Johnny rifiuta. Almeno all'inizio.
Nota dolce, la mamma di Miguel, Carmen, si presenta alla porta di Johnny con un dolce per festeggiare la vittoria al torneo.
....... Chiunque sia fan della serie si aspettava già dalla prima stagione che i due tubassero, prima o poi, e quindi siam lì ad aspettare... Ma non è questo il momento.
Nel frattempo Daniel e Robbie continuano i lavori per aprire il Miyagi-Do Karate, con tanto di nostalgiche verniciate di steccato, levigatura circolare del legno e comparsa delle auto che ricordiamo dal primo film, anche quella che era stata regalata a Daniel (quella gialla...), macchine che ovviamente verrano lucidate con la cera.
Mentre per quanto riguarda i ragazzi, i Cobra Kai sono impegnati a festeggiare la vittoria, a parte Miguel che è abbacchiato per la rottura con Sam. 
Ah... Sì, Moon e Hawk stanno ancora insieme, per chi se lo stesse chiedendo (tutti, i veri fan. E tutti i veri fan lo avranno anche già saputo dalle clip che giravano su youtube).
Iniziamo subito a seminare due problemi:
1) La moglie di Daniel non è tanto convinta di sta cosa del Miyagi-Do Karate "Non avrai fatto il passo più lungo della gamba..?", riuscirai a stare dietro a tutto, la concessionaria, la famiglia, il karate..?
Allora cara, chiariamoci. Daniel-San è Daniel-San, e SOLO POI quello con la concessionaria. Questa cosa si chiama VERA NATURA di tuo marito. Quindi averla ritrovata è una cosa buona, non negativa. (E poi lo stiamo aspettando dal 1984 quindi, per cortesia, recati a farti un pò di cazzi tuoi...).
Se poi a te piace quello che ha la concessionaria, abbiamo un problemino.
D'altra parte Amanda si era rivelata intelligente per le vicende del marito nella prima serie, quindi continua a piacerci, e poi vedremo che una parte di ragione ce l'avrà.
2) Hawk appare molto lanciato nella parte di filosofia peggiore del Cobra Kai, non lo intende minimamente in senso metaforico ma decisamente letterale e questo fa già presagire problemi all'orizzonte. Francamente dispiace che che un personaggio amato come Hawk abbia seguito questa involuzione, ci manca il sofferente nerd che conservava questa natura dentro, dentro al nuovo badass Hawk... Ma tant'è, un pò ce lo aspettavamo...
Ricominciano gli allenamenti, e Johnny trova un modo davvero intelligente di girare attorno al "No mercy" e renderlo umano.
Va bene affrontare l'avversario con tutte le tue forze ma non quando è ferito o ti mostra le spalle, bensì quando è al massimo della sua forza.
Quindi, cazziatone per aver giocato sporco con Robbie al torneo e: "Diaz, Hawk, fifty push-ups on your knuckles".
Miguel, con molto coraggio, va a chiedere al Sensei lumi di questa punizione. Ma insomma, era "No mercy" o no? Perchè la punizione adesso..?
Johnny, con una risposta molto difettosa, molto sincera, e che ci piace molto, dice che probabilmente anche lui ha ancora qualcosa da imparare su questo.
Si conferma comunque un rapporto speciale tra i due, che può tanto essere quello Sensei-alunno, tanto quello Amico-Amico, tanto quello Padre-Figlio. Ci piace.
Sam non se la passa benissimo. Le manca Miguel, anche se lo blocca sui social. Non ha amici, va in cerca di Aisha per passare un pò di tempo insieme ma questa le risponde che il Sensei ha dato al gruppo il compito di vedere il film "Over the top" (ahahah, mi piacciono i compiti di Johnny) che poi ne discuteranno... 
C'è un incontro al volo tra Johnny e Robbie (e Daniel) al negozio in cui Johnny è andato a comprare uno specchio per il dojo (specchio che si era rotto mentre lottava con Kreese...) dove il giovane Robbie dimostra di capirci anche lui quanto una cucuzza perchè manifesta al padre di aver capito che sia stato Johnny a dire ai due Miguel e Hawk di giocare sporco mentre combattevano contro di lui al torneo.
Vabbè, ad ogni modo Robbie appare pacificato, non tanto astioso nei confronti del padre, segno che un pò di serenità l'ha trovata, e questo ci piace. Non lo perdona, ma almeno non va a finire proprio a pesci in faccia.
Johnny è per l'occasione abbigliato con una deliziosa maglietta dei Metallica che sembra presa dai suoi giorni giovanili, e questo rinnova la tenerezza per il personaggio che ha accompagnato tutta la prima serie.
La puntata si chiude con Kreese che si mette d'impegno per farsi perdonare da Johnny. Fa un discorso e si presenta con il trofeo del secondo posto che quel giorno lontano aveva spezzato, ora lo ha riparato. E con questo carico da undici, Johnny lo perdona, anche se con riserva. Kreese, non visto, fa un sorrisetto che non lascia presagire nulla di buono.
La prima puntata è all'altezza della serie precedente. Certo, si stanno appena riprendendo le fila di tutte le vicende quindi è una puntata di passaggio, ma ci piace. Diciamo che su una scala da 1 a 10 le dò 9 per l'esaltazione dell'uscita e perchè per ora mantiene lo spirito della prima serie.


Nessun commento:

Posta un commento