giovedì 25 aprile 2019

Scale per "I colori della corte Raynor"


Buon giovedì e benvenuti a "I colori della corte Raynor", la rubrica che tengo con le amiche blogger La Corte e Alice.
Il tema di oggi è stato scelto da Alice ed è:

Scale

Quando penso alle scale mi viene in mente subito una citazione che mi è molto cara...


" Ho sceso, dandoti il braccio, almeno un milione di scale
e ora che non ci sei, è il vuoto ad ogni gradino.
Anche così è stato breve il nostro lungo viaggio.
Il mio dura tuttora, nè più mi occorrono
le coincidenze, le prenotazioni,
le trappole, gli scorni di chi crede
che la realtà sia quella che si vede.

Ho sceso milioni di scale dandoti il braccio
non già perchè con quattr'occhi forse si vede di più.
Con te le ho scese perchè sapevo che di noi due
le sole vere pupille, sebbene tanto offuscate,
erano le tue "

(Eugenio Montale)

Ho solo quarant'anni eppure a volte mi sento già vecchia... Più che esperienze, mi sembra di aver vissuto già tanti difficili sentimenti. Per questo mi riconosco tanto in questa poesia. Un amore profondo con cui camminare insieme, di cui stimi più i suoi occhi che i tuoi, la sensazione di camminare insieme nella vita, lo sconcerto per chi si affanna tanto per la vita che si vede, il vuoto e il senso di disillusione di fronte ad una perdita. Tanto, tanto che a volte mi sento un pò stanca. 
Per fortuna che la vita è un ciclo. E come tante notti ci sono poi tanti soli che sorgono, e come tanti vuoti ci sono bambini che nascono, come le separazioni ci sono nuovi fiori.
E' questo che mi consola. Ma certo la vita matura è una vita un pò più dolceamara di quella giovanile. Non puoi più dividere il brutto dal bello, il dolce dall'amaro, il buio dalla luce. Sai bene, sai già, che se una cosa ti si presenta con la luce ha già in sè un pò di buio che prima o poi si manifesterà. Dolceamara è il termine giusto per definirla.
Tant'è.

Qui potete leggere le citazioni di La Corte e Alice.

"I colori della corte Raynor" torna il prossimo giovedì..! 

Nessun commento:

Posta un commento