lunedì 3 agosto 2015

Alla scoperta del Fantasy

Qualche giorno fa è iniziato il mese di agosto, così è scattato il cambiamento di tema di lettura per la sfida a cui sto partecipando (vedi post precedenti).
Poichè il tema per questo mese è il Fantasy o il fantastico, ho cominciato a navigare alla ricerca di titoli...

Non ero ferrata, non leggo mai Fantasy... Così sono stata sorpresa di scoprire che... ce n'è veramente una miriade! Ma infatti l'aspetto figo di questa iniziativa è che sto scoprendo un sacco di cose nuove, e belle. Ad ogni modo. Trovavo i titoli e per scartare quelli che m'ispiravano, mi andavo a cercare le trame, quindi li prenotavo sul sito della biblioteca...

C'è stato anche un momento decisamente comico, quando sono approdata su questa trama:

Dopo aver accidentalmente liberato l'intero pantheon della mitologìa greca dall'esilio sull'Olimpo, Helen deve riuscire...

... Accidentalmente?? L'intero Pantheon..? Ho cominciato a ridere perchè la trovavo una trama resa in modo accidentalmente (ora sì), tragicamente brutto...
Speriamo che sta tipa non passi mai per casa mia che chissà cosa combina, mettiamola così................
Ad ogni modo, per l'amore per la comicità che mi caratterizza, l'ho preso in prestito lo stesso :-D devo assolutamente vedere com'è...

E così eccolo qui:


Per il resto, la mia scelta è caduta sui seguenti titoli:


... Nato da una costola della saga di Harry Potter, mi ha sempre incuriosito... e ora vedremo com'è... 
:-)

E poi:


Di questo mi ha colpito che parlasse di draghi ancora esistenti ai giorni nostri. Mutaforma, capace di assumere forma umana. La ragazza, la protagonista del romanzo, è il tesoro del suo branco perchè è l'unica ancora capace di soffiare fuoco.
L'ho trovato uno spunto originale (una donna drago *_* che soffia fuoco *_* ... ) e non vedo l'ora di vedere com'è.

E mentre stavo navigando fra i vari titoli, uno ha attirato in modo forte la mia attenzione...

Il titolo era pessimo, quindi mistero che io abbia voluto scoprirne di più... Il titolo è: "Il mio splendido migliore amico", nientemeno. Figuriamoci... Aveva un sapore a metà fra uno sdolcinato romanzo per adolescenti e un urban fantasy di cui già potevi intuire la trama..............
Ma non c'era verso, era come una calamita che mi attirava... Così ho cercato la trama.

Eccola:

Alyssa Gardner riesce a sentire i sussurri dei fiori e degli insetti. Peccato che per lo stesso dono sua madre sia finita in un ospedale psichiatrico. Questa maledizione affligge la famiglia di Alyssa fin dai tempi della sua antenata Alice Liddell, colei che ha ispirato a Lewis Carroll il suo "Alice nel Paese delle Meraviglie". Chissà, forse anche Alyssa è pazza, ma niente sembra ancora compromesso, almeno per ora, almeno fin quando riuscirà a ignorare quei sussurri. 
Quando la malattia mentale della madre peggiora improvvisamente però, Alyssa scopre che quello che lei pensava fosse solo finzione è un'incredibile verità: il Paese delle Meraviglie esiste davvero, è molto più oscuro di come l'abbia dipinto Carroll e quasi tutti i personaggi sono in realtà perfidi e mostruosi.
Per sopravvivere e per salvare sua madre da un crudele destino che non merita, Alyssa dovrà rimediare ai guai provocati da Alice e superare una serie di prove: prosciugare un oceano di lacrime, risvegliare i partecipanti ad un tè soporifero, domare un feroce Serpente.
Di chi potrà fidarsi? Di Jeb, il suo migliore amico, di cui è segretamente innamorata? Oppure dell'ambiguo e attraente Morpheus, la sua guida nel Paese delle Meraviglie?

Insomma, come si può vedere quel titolo che uccide nasconde una trama che, almeno a me, ha fatto innamorare...

E così... Amore. E' nato l'amore per questo libro. L'amore che descriverei con queste parole, che per me definiscono l'amore in generale, anche quel colpo di fulmine che scatta con le cose.

Amore è quando il tuo sguardo incrocia qualcosa e senti che non ne puoi più fare a meno.
Che non è tanto un incontro. Lui era già dentro te e tu dentro lui ed è stato solo ritrovarsi.
Venite dalla stessa terra. Parlate la stessa lingua.
E stare insieme è colmare quello...
Hambre del alma...


Oggi ho cominciato a leggerlo e mi piace esattamente come mi aspettavo *_* <3

Insomma, il mese del Fantasy si prospetta molto interessante :-) Come al solito parlerò dei libri che leggo, lungo il percorso, e alla fine ne scriverò la recensione perciò... Stay tuned :-)

2 commenti:

  1. Le Fiabe di Beda il Bardo sono carinissime cara, hai fatto una bellissima scelta!
    gli altri non li conosco, per cui avrò modo di scoprirli insieme a te ;) Buona lettura!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Isa! *_* Sì le fiabe di Beda il Bardo mi incuriosivano fin da quando ho guardato Harry Potter, poi me l'ero dimenticate.. Ora sono contenta di riscoprirle :-) A presto con notizie allora :-)

      Elimina