mercoledì 12 agosto 2015

Book tag - Vita da lettore

Adoro i giochi con tag dove bisogna raccontarsi! :-)

Perciò ringrazio Isa del blog Il Bosco dei Sogni Fantastici per avermi taggato... Il gioco di oggi è un Book Tag che si chiama Vita da Lettore... 
:-)


Le regole:

Cita il blog da cui è partito il gioco
Tagga ogni volta 5 blogger
Usa il banner qui sopra
Divertiti!

Perciò cominciamo citando Luigi del blog EVERPOP e ringraziandolo per aver cominciato il gioco, che ci permette di conoscerci meglio fra noi blogger, di conoscere meglio i libri e anche semplicemente divertirci :-)

Momento 1: Il mio primo libro


Mio fratello è più grande di me di quattro anni. Quindi erano i suoi libri di scuola i primi libri a cui potevo avvicinarmi... E m'innamorai, letteralmente, di questo. 
Ogni fiaba aveva il sapore di una regione. La trama delle fiabe era complessa e affascinante, non proprio le semplici fiabe per bambini... Erano quelle storie popolari che si tramandavano per istruire sui pericoli, sulle sfide da affrontare, sugli amori da vivere, sui rivali da incontrare...
Quelle fiabe s'innestarono sulla mia semplice immaginazione di bambina e la resero più ricca. Mi hanno preso, mi hanno fatto sognare.
Tutt'ora consigliatissimo, in verità più agli adulti. Ora che ci penso mi è venuta voglia di rileggerlo :-)

Momento 2: Le scuole elementari


Alle mie prime feste di compleanno, gli amici bambini ovviamente arrivavano con regali scelti dalle madri, spesso non sapevano neanche cosa c'era dentro i pacchetti :-) Un classico di quegli anni erano pupazzetti, oggettini... e libri per ragazzi. In una di queste occasioni, ho ricevuto "Anna dai capelli rossi". 
Anna dalla grande passione per lo studio e la vita. Anna con le amiche buone e le prime amiche cattive. Anna con l'amore giovanile per Gilbert... 
Pochi sanno che questo libro fa parte di una serie e che ne seguono 5-6 (o 10..?). Io li ho letti TUTTI :-D Me ne manca solo uno, ma solo perchè in Italia non è uscito e dovevo farmelo arrivare in inglese.. non ho mai avuto l'ispirazione... Comunque arrivano fino alla vecchiaia di Anna :-)

Momento 3: Le scuole medie


Erano le scuole medie e la temibile prof. M*****, di quelle come c'erano una volta :-) diceva, per incoraggiarci a leggere, che dovevamo leggere un libro al mese... (obbligare: ottima strategia per far nascere uno spontaneo interesse....... '-.-) E prenderli in prestito dalla biblioteca della scuola, così eravamo pure sorvegliati '-.- La tecnica a quel punto consisteva nel prenderne uno piccolo, così finivi presto ed eri libero nel resto del mese... Quella pomposamente chiamata "Biblioteca della scuola" era una stanzetta sempre deserta, con pochi titoli, ma con un impareggiabile odore di libri vecchi... In una di quelle incursioni ho trovato un libro che, in teoria, non doveva essere per me. Primi cristiani che si nascondono. Persecuzioni. A me piacevano i libri leggeri. Ma ero attratta da quel libro vecchissimo, con le pagine ingiallite e i caratteri stentati che si incamminavano sul libro come se fossero stati scritti uno a uno a mano da un vecchio che raccontava la storia... Così l'ho letto. Nonostante l'argomento non era impressionante. Più che la serietà del tema, mostrava la pace di questi primi cristiani nella loro fede, nonostante il doversi nascondere, nonostante le persecuzioni. L'ho riletto più volte. Questa pace così fuori dalla portata della mente di un bambino... mi affascinava.

Momento 4: Le scuole superiori



Primi amori... E momento di vedere la serie dei film di Sissi in televisione (un milione di volte) (e all'epoca OVVIAMENTE pensare: esisterà... chessò... qualche antenato... magari single... che può diventare il mio di principe..?) e trovare la sua storia la più romantica che esisteva... Così, tutta entusiasta, mi ero buttata a leggere la sua biografia...
Inutile dire che ho scoperto una storia completamente diversa... 
Ma la vera persona di Sissi mi ha affascinato. Questa donna dall'insaziabile fame di sapere, di perfezionare il suo corpo, dalla rara bellezza fascino e carisma... La storia tormentata... Bè, si sa che Sissi finisce per affascinare anche con la sua vera storia...
L'ho riletto tante volte. 

Momento 5: L'Università


Università. Tempo di studiare gli artisti e curiosità, la mia, di capirne il lato umano, e di cercare libri che me lo raccontassero. Questo è "Genio fortuna e passioni di Tiziano Vecellio". Per lo più ero attratta dal colore di Tiziano, dal rigore di Piero della Francesca e dalla grandezza e dalla mente di Michelangelo... 

Momento 6: Il compleanno più bello


Avevo un ex con un gran senso dell'umorismo e un giorno, scartando il regalo per il mio compleanno, mi trovai davanti sta meraviglia. Ricordo le grasse risate a leggerlo sul divano mangiando patatine... Momenti felici che ancora mi scaldano il cuore...
Good Luck, M.

Momento 7: Natale


Un Natale ho ricevuto questo dai miei genitori, a sostegno della mia passione per la ginnastica. E' stato uno dei più bei regali che ho ricevuto.

Momento 8: Estate


Di questa estate voglio ricordare questo, che sto ancora leggendo. Il mio amore <3 Un moderno, fantasioso, inquietante Alice nel Paese delle meraviglie *_* A presto con la recensione :-)

Momento 9: In viaggio


Durante il mio recente viaggio per andare dai miei zii in Abruzzo, ho letto questo. Non mi è piaciuto tanto perciò non mi dilungo in proposito '-.- Nel mio blog c'è anche la recensione, comunque.

Momento 10: L'anno attuale


E qui mi ripeto, perchè l'amore è amore <3 E' nuovo, è affascinante, è suggestivo...
Il mio moderno Alice nel Paese della meraviglie <3 ... Assolutamente da provare *_*

Bene, è il momento di invitare altre persone a fare il gioco! :-)

Solo che, sfortunatamente, non conosco molti altri blogger con la passione della lettura, quindi intanto ne invito una, e lascio a lei il compito, se vorrà aiutarmi, di invitare altre persone :-)

Taggo perciò Sonia di Solo1 altra riga :-)

Buon divertimento! :-)

2 commenti:

  1. Ti ringrazio infinitamente ma ricomincerò a partecipare a questi giochi quando riuscirò nuovamente ad usufruire dell'ADSL, per ora ho un contratto 12 giga della wind. SMAKK!

    RispondiElimina