mercoledì 19 agosto 2015

Le fiabe di Beda il Bardo: recensione


Trama:

" Le Fiabe di Beda il Bardo sono una raccolta di storie scritte per giovani maghi e streghe. Sono state popolari favole serali per secoli, perciò Il Pentolone Salterino e la Fonte della Buona Sorte sono altrettanto familiari a molti studenti di Hogwarts quanto Cenerentola e la Bella Addormentata nel Bosco lo sono ai bambini Babbani (non magici)... Siamo oggi lieti di pubblicare in questa sede i commenti del Professor Silente, insieme a una nuova traduzione del testo di Beda il Bardo a cura di Hermione Granger. Confidiamo che le intuizioni del Professor Silente, che includono osservazioni sulla storia della magìa, ricordi personali e informazioni illuminanti sugli elementi chiave di ogni fiaba, faranno apprezzare a una nuova generazione di maghi e Babbani le Fiabe di Beda il Bardo (JK Rowling) "

Pagine: 127.

E' con grandissimo piacere che scrivo la recensione del primo libro a tema "Fantasy" che ho letto per la sfida di lettura di quest'estate: la Summer Themed Reading Challenge (vedi post precedenti).
Con piacere perchè con questa sfida sto scoprendo tante cose nuove.
Con piacere anche perchè di solito non leggo il fantasy, e farlo è stata una novità che ha movimentato la mia lettura, portandomi nuovi stimoli.
E poi ho avuto fortuna, era proprio un libro carino.
Quindi, recensione! :-)

Con questo libro, JK Rowling, l'autrice della saga di Harry Potter, ci fa conoscere le fiabe che vengono raccontate nel mondo magico. Una, la più importante, "La storia dei tre fratelli", è citata in "Harry Potter e i doni della morte" e ha un ruolo importante nella caccia agli Horcrux...

Le fiabe raccontate sono 5:

Il mago e il pentolone salterino
La fonte della buona sorte
Lo stregone dal cuore peloso
Baba Raba e il ceppo ghignante
La storia dei tre fratelli

Le fiabe sono originali e affascinanti. A differenza di quelle rivolte ad un pubblico non magico, queste fiabe vogliono avvertire i bambini magici dei pericoli connessi ad un uso sconsiderato della magìa...

Ogni fiaba è seguita da un articolo di commento di Albus Silente. E' stato bello sentire ancora la sua voce :-)

Essendo state scritte dal punto di vista di un mago, i temi sono nuovi e stimolanti, le storie affascinanti, mantenendo in ogni caso la semplicità e la dolcezza che di solito trasmettono le fiabe :-) Quella sensazione simile ad una carezza affettuosa all'anima :-)

Il linguaggio è semplice e chiaro, come sempre nelle fiabe. Scorre via lieve come un soffio...
E poi ha poche pagine ed è scritto con caratteri grandi, quindi si legge veramente in un attimo.
Io l'ho letto al mare in un pomeriggio, fra tintarella e bagni in acqua. Vola via in un lampo.

Consigliato a chi cerca una lettura rasserenante, fiabesca, nuova.

Voto: 8

7 commenti:

  1. Eccomi qui!!! Io amo Harry Potter, ma incredibilmente non ho mai letto questa raccolta... Mi rifarò!!! Volevo unirmi ai lettori fissi del blog, ma non hai messo l'opzione visibile... Devo trovare un altro modo :D

    RispondiElimina
  2. La metterei, e' che non so come si fa..! :D non sapevo nemmeno che si potesse mettere.. Sai spiegarmi come fare..? Comunque se metti mi piace alla pagina fb li avverto sempre quando c e' un nuovo post, e in più sulla pagina metto anche altre cose :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devi andare su layout, gadget e lì se sbirci trovi come metterlo :) passo subito a mettere mi piace

      Elimina
  3. Forse ci sono riuscita! :-) Ho messo il 'Segui con e-mail'... Avrei voluto mettere quello per diventare lettori fissi del blog ma magari esplorando ci arriverò, intanto è qualcosa! :-)

    RispondiElimina
  4. Bella recensione, la mia fiaba preferita è quella che viene citata nell'ultimo libro della saga.
    Ho letto il commento sopra, se vuoi aggiungere il gadget del lettori fissi devi fare così.
    Layout a destra trovi "aggiungi un gadget" ci clicchi e ti si apre una pagina.
    In questa pagina trovi a sinistra "altri gadget" e ci clicchi. Il gadget dei lettori fissi è il primo che ti appare. Clicca, sul più e poi su salva.
    Ciao.

    RispondiElimina
  5. grazie :) La storia che piace a te è la più bella e si chiama "La storia dei tre fratelli" :) ... Grandissima cosa a darmi quella spiegazione, non avevo la minima idea di come si faceva, ora l'ho messo, grazie mille! :D

    RispondiElimina