sabato 28 gennaio 2017

Blogtour Il suono del rintocco - La copertina

Questo è un blogtour a cui tengo molto. E' dedicato al libro di una mia carissima amica, Alice.
Finalmente pubblica il suo primo libro e in questo tour lo descriveremo sperando di incuriosire più persone possibili :-)
Intanto ve lo presento, ecco la copertina e la trama :-)


Trama:

“Nulla poteva più allontanarlo dal suo tormento, nulla poteva più fargli dimenticare tutto quello che aveva compiuto. 
Nel silenzio di quella notte senza stelle, lui riviveva l'agonia dei suoi stessi sentimenti e mai più ci sarebbe stata felicità. 
Il kindred dei Raynor e dei Keraunin, per un'antica congiura, sono destinati a intrecciare le loro vite in una bolgia di vendetta. 
La violenza delle loro azioni lascia poco respiro all'umana individualità dei suoi componenti, oppressi dall'orgoglio, da antichi precetti e dall'onore. In un mondo che dà poco spazio ai sentimenti, si ergono voci sprezzanti e forti di un'energia silenziosa. 
In uno scenario gotico e cupo si giungerà a risoluzioni estreme, macchiate di sangue. Riuscirà forse la vendetta a terminare?”

Autrice:    Alice Jane Raynor
Titolo:       Il suono del rintocco
Link Amazon  (verrà pubblicato il 4 febbraio)
Prezzo:       0,99 €
Gratis per gli iscritti a Kindle Unlimited
Per chi preferisce il formato cartaceo, sarà presto disponibile.

In occasione della pubblicazione, che sarà il il 4 febbraio, ci sarà un give-away e chi lo desidera potrà partecipare per provare a vincere una copia del libro :-)
Nel frattempo avviso di una condizione che farà guadagnare punti in più quindi attenzione a rispettarla: commentare ogni tappa del tour. Più avanti nel post vi darò il link dell'evento facebook in cui potrete trovare tutte le tappe...

E ora passiamo alla mia parte.
La mia tappa è dedicata alla copertina.
Vi porterò lungo un piccolo percorso che partirà dai pensieri di Alice sulla copertina, al racconto di Alessia Lo Curto che l'ha realizzata, alle mie impressioni.
Perchè dovete sapere che io ho letto solo alcuni passi de "Il suono del rintocco" e abbiamo deciso di giocare su cosa intuivo del libro guardando la cover :-)
Iniziamo da cosa ci racconta Alice, l'autrice:

"L’impatto visivo è sicuramente quello che più colpisce e attira una persona a fare o meno qualcosa. Personalmente mi è capitato più volte di essere talmente affascinata da un’immagine scolpita nella mia mente da avere il desiderio di rivederla e saziarmi con quella vista. Avere una bella copertina è difficile e soprattutto è difficile coordinare molti elementi senza finire nel pacchiano. Alessia Lo Curto è stata davvero molto abile nel suo lavoro. Non volendo disporre dei disegni dei personaggi, ero desiderosa di creare qualcosa di allegorico e che potesse riassumere da sé parte delle vicende narrate. La rosa bianca non è immacolata e pura: tutti i suoi tratti sono contaminati e dai suoi bordi stillano lacrime di sangue. Il pugnale è fiero e sicuro nel suo gesto ma inevitabilmente infilzata la rosa, non può più liberarsene e il suo destino si intreccia al fiore. 
Simboli di Edwin Keraunin e Skia Raynor, la figura va a rinsaldare e chiarire il loro stretto rapporto, mentre vi è un sottile gioco di colori freddi e caldi che accentuano il contrasto del disegno."

Vediamo ora come Alessia ha messo in pratica ciò che Alice desiderava:

"Alice mi aveva chiesto una rosa bianca, trafitta da un pugnale e macchiata di sangue.
Inizialmente il gambo della rosa avrebbe dovuto attorcigliarsi attorno alla lama del pugnale,  ma era impossibile da realizzare e abbiamo optato per un pugnale che richiamasse il gambo...
Quindi è stato il momento di staccare la rosa dallo sfondo, ho provato con il nero ma l'effetto era troppo pesante, così l'ho reso in blu, e con un arabesco che richiamasse l'atmosfera gotica."

E infine le mie impressioni. Ho osservato attentamente la rosa, il pugnale e lo sfondo, cercando di capire che trama mi suggeriva:

"Una rosa bianca, apparentemente pura. Poi si vede, sulla sinistra, e in alto, qualcosa che non va: dalla rosa cola del sangue. E allora viene il desiderio di guardare più a fondo. E lì ci si accorge che i contorni non sono così puri, che erano imperfetti dall'inizio. Contorni non netti e immacolati ma in qualche modo consumati e feriti.
... Una rosa con dei dubbi..? A volte si può far parte di qualcosa di candido, o meglio, dall'aspetto candido, dall'aspetto 'giusto', ma essere rosi dal dubbio... E' il caso di questa rosa..?
Mi chiedo anche se quello che la consuma non sia una sorta di fuoco, che la rende diversa dal resto.
E non parlo necessariamente di passione. A volte si può essere animati da un fuoco che ci rende differenti dal resto, più in generale.
Il pugnale non mi sembra messo meglio. Fine sì, elegante sicuramente, ma a suo modo roso dal dubbio anche lui. Un dubbio che lo rende fragile. 
Chissà che non sia questo ad unirli.
Immagino che un pugnale fragile in una famiglia di pugnali forse non può trovarsi benissimo... Così come una rosa contaminata, in effetti.
Il fondo di questa storia è scuro ma nel motivo arabescato non posso che vederci una sorta di speranza. Se un fiore nuovo può nascere nel buio, chissà che non sia molto forte e non porti al bene, in qualche modo... E' la mia prima ipotesi, quella che spero di più. Un'altra ipotesi che posso fare è una situazione in cui nulla si salva, in cui la verità non si rivela una vittoria o una consolazione per nessuno..."

E con le mie impressioni (speriamo di non aver immaginato niente di troppo diverso! :D ) siamo arrivati alla fine del piccolo percorso sulla cover de "Il suono del rintocco" e speriamo di avervi incuriosito :-)
Vi ricordo che per seguire il tour è necessario seguire l'evento dove le tappe vengono pubblicate via via.
Speriamo in una splendida storia per Alice e per il "Il suono del rintocco", di affascinare tanti lettori :-)
Il Tour continua domani, con la tappa dedicata alle Curiosità sul libro, su Words, il blog di un'altra cara amica blogger, Maria :-)

7 commenti:

  1. Ti ringrazio davvero per questa bellissima tappa e per avermi ospitata sul tuo blog <3

    Le tue impressioni sono bellissime e ti ringrazio per il sentimento che hai saputo infonderci ^^

    RispondiElimina
  2. La mia prima cover *-* Con un mio disegno a mano, poi.

    RispondiElimina
  3. Complimenti bellissima tappa, mi sono piaciute molto tutte le varie considerazioni!

    RispondiElimina
  4. Bello davvero! La copertina è fantastica e trasmette le sensazioni e le atmosfere anticipate dalla trama. Condivido tutte le considerazioni che hai fatto

    RispondiElimina
  5. Caspiterina che bello addentrarsi nel "dietro le quinte" di una copertina: desideri della scrittrice, interpretazione del grafico, scontro con le possibilità... Molto bello ^_^
    e poi i commento direi che fa veramente venir ancor più voglia di leggere il libro :)
    Complimenti a tutte <3
    ps. Alessia sa già che ammiro tantissimo la sua arte, vero tesoro <3

    RispondiElimina