giovedì 16 febbraio 2017

Rubrica "I colori della corte Raynor": Estetica


Buon giovedì! La settimana è quasi finita *_* E come ogni giovedì eccoci a finire (bè, si fa per dire XD) la settimana con la rubrica delle citazioni...
Alessia e Alice, le mie amiche blogger, sono al solito con me e il tema di oggi è stato scelto da Alessia ed è:

Estetica

... Scelto... Diciamo che l'ho ricattata, voleva scegliere 'Agrumi'! XD


Stendiamo un velo sulle nostre conversazioni private :D Ecco la mia citazione :-)


L'italiano di un tempo corre il rischio di diventare oggetto estetico a rapido esaurimento nell'approccio col reale.
(Roberto Vecchioni)

... Proprio in questi giorni si è tanto parlato della mancanza di correttezza nell'esprimersi nella nostra lingua, fino all'Università, persino. Non so se Vecchioni volesse esattamente dire questo, ma la frase mi ricorda un'impressione che ho, che oggi sia diventato pressante comunicare, non importa come.
Internet e cellulari in questo non aiutano. Perciò si scrive senza punteggiatura, accenti, apostrofi, scorrettamente in vario modo...
Sembra che effettivamente la correttezza dell'italiano non sia più considerata utile, in questi tempi. Sembra sia considerato più importante comunicare.
A me questa tendenza spaventa un pò. Un italiano consuma-e-via, neanche il tempo di apprezzarne una bella espressione... Un italiano in cui nulla conta. Non so se sia esattamente un progresso :/
E voi che ne pensate..?

Andate a leggere le citazioni di Alice e Alessia :-)
Al prossimo giovedì! :-)

Nessun commento:

Posta un commento