venerdì 10 luglio 2015

Recensione: "Un bacio alla vaniglia" di Donna Kauffman


Eccoci qua :-) Terminato il primo libro con cui partecipo ad una sfida di lettura.
La sfida durerà tutta l'estate, e ci sarà un tema di lettura al mese, ed è stata lanciata con un evento su Facebook da tre blog:
http://leggendoromancebooksblog.blogspot.it/
http://boscodeisognifantastici.blogspot.it/
http://lerecensionidellalibraia.blogspot.it/

:-)

Per questo mese il blog "Leggendo Romance" ha lanciato il tema dell'amore e ho scelto di cominciare con "Un bacio alla vaniglia", di Donna Kauffman.

Allora, ecco la trama:

Da un paio di anni Riley Brown vive una vita tranquilla sull'isola di Sugarberry con il fedele cane Brutus, un lavoro per un'agenzia immobiliare e molto tempo libero da dedicare alla sua passione: la fotografia, in particolare di cibo e dolci. Proprio questa passione l'ha portata a entrare nel "cupcake club", un gruppo di persone tanto affiatato da diventare come una grande famiglia. Tutto bene, quindi, ma Riley sente che alla sua vita manca qualcosa, come un tocco di soffice glassa alla vaniglia su un cupcake. E l'ingrediente magico che aspettava potrebbe essere il famoso - e terribilmente sexy - scrittore Quinn Brannigan che è alla ricerca di un luogo tranquillo dove scrivere il suo nuovo romanzo...

E ora la recensione.

Intanto va detto che questo libro è il secondo di una serie di quattro, io l'ho comprato senza saperlo... e sul libro non c'era scritto. Il primo è "Un amore di cupcake". Gli altri due pare non siano ancora usciti in Italia.
Comunque si può leggere anche senza aver letto il primo. Ogni libro sviluppa le vicende di un personaggio di una cerchia di amici che vivono nella cittadina di Sugarberry, ma ogni libro è sviluppato in modo indipendente.

Detto questo...
Mi aspettavo una commedia brillante che avesse i dolci per sfondo... uno dei miei generi preferiti.
In realtà i cupcake hanno un ruolo molto marginale. L'unica cosa carina, che va detta, è che alla fine del libro ci sono delle ricette dei cupcake citati nella storia :-)

La storia, inaspettatamente, è un continuo rimuginare della bella simpatica e dolce Riley, la protagonista, sulla sua difficoltà di lasciarsi andare all'amore in seguito ad una delusione cocente avuta in passato.
Pagine e pagine sono dedicate al suo rimuginare e questo mi ha reso la lettura un pò pesante... Infatti diversamente dal mio solito sono andata molto a rilento.

Riley incontra Quinn ed è da questa attrazione che nasce il suo turbamento e la sua indecisione. 
Ecco. Da un libro così sarei aspettata una storia d'amore dolce e romantica.
Inaspettatamente di nuovo, mi son trovata in mezzo ad una specie di Harmony, che partiva dalla passione contrastata, crescente e tormentata, per arrivare ad uno sfogo che dire "da ricci" è poco.
Acrobati del materasso..? Neanche.
"Tigri del materasso", ecco. Si addice di più.
Insomma, somigliava molto ad un Harmony.

Parlando invece di cose che convincono, di questa storia, c'è la parte dedicata al racconto della storia d'amore passata che ha fatto soffrire Riley.
Quello sì convincente, molto semplice, vera. Ci si può identificare in quella storia consolidata finita male, nella sofferenza che ne segue. Sono cose che nella vita, purtroppo, capitano.

Abbastanza carino anche il gruppo di amici, "il club dei cupcake", che si dedicano ad imparare a fare i cupcake nella pasticceria di Sugarberry (soggetto del primo romanzo della serie, tra l'altro).
Complici e simpatici.

La stessa protagonista, nonostante la sua stracelebrata bellezza procace ma ovviamente dolcissima, dolcissima ma ovviamente talmente provocante che-che-te-lo-dico-a-fare (proprio stampo da Harmony, insomma), nonostante il suo pensare troppo, nonostante, insomma, tutto l'impegno che l'autrice c'ha messo per ucciderla... riesce simpatica.

Per concludere... credo che niente sia male in generale se è quello che si cerca.
Cercate una sorta di Harmony..? Una grande passione? Avete bisogno di guardare dentro la vostra testa perchè siete confusi in amore... O magari siete alla ricerca di un libro rassicurante, semplicemente, dove i due protagonisti s'innamorano follemente e in una cittadina in cui tutti si vogliono bene...
Bè, e allora è un libro che va bene.
Tutto dipende da cosa si cerca.

Per quanto riguarda me, non amo leggere con difficoltà, una storia che procede in modo pesante. 
Amo la dolcezza... ma la melassa è un tantino troppo per me...
E nemmeno il genere Harmony fa per me. 

Ma ripeto, nonostante tutto l'impegno che l'autrice c'ha messo per ucciderli, saluto comunque i personaggi di questa storia con simpatia :-)

Voto: 6

2 commenti:

  1. Ciao!! Grazie della partecipazione alla sfida ^^ Il libro sembra parecchio dolce...direi che la copertina lo rispecchia :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a voi della bellissima idea per la sfida ^^ E grazie del commento! :) La copertina di questo libro è bellissima *_*

      Elimina