giovedì 22 settembre 2016

Rubrica "I colori della corte Raynor": La rosa


Rieccoci dopo la pausa estiva a riprendere la rubrica con le amiche Alice e Alessia.
Questa volta il tema è stato deciso da Alessia ed è:

La rosa

Un tema bellissimo e il mio fiore preferito. Quelle rosa, per la precisione.

Ecco la citazione che ho scelto...



"Una rosa non ha bisogno di predicare. 
Si limita a diffondere il proprio profumo. "
(Mahatma Gandhi)

Credo che la rosa, qui, sia metafora di una persona spiritualmente sbocciata. Una persona che con l'esempio, con il suo comportamento, mostra lo stato spirituale che ha raggiunto e che, se è destino, se gli altri sono ricettivi, influenza gli altri naturalmente.
Le prediche, rispetto a questo, hanno un'efficacia nulla. L'esempio, l'esempio dato naturalmente, sincero, è molto più forte, secondo me.
Almeno mi piace pensare che Gandhi abbia inteso questo :-)

E ora andate a vedere che citazioni sulla rosa hanno scelto Alice e Alessia !
Con I colori della corte Raynor ci rileggiamo il prossimo giovedì! :-)

6 commenti:

  1. Mi piace molto l'immagine di "una persona spiritualmente sbocciata", la trovo bella. :)

    RispondiElimina
  2. Io non sono molto d'accordo quando dicono "Non c'è bisogno di parlare, si capisce lo stesso", più che altro perché la mia esperienza mi insegna che lo stare zitti non porta a nulla XD
    Anche se immagino qua intendesse altro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo siano due cose diverse. In un rapporto umano, nello studio di un concetto, parlare è fondamentale. Credo che qui si intenda, sempre se ho capito bene la citazione, che parlare e parlare del proprio progresso spirituale quando il comportamento mostra una realtà diversa, la realtà di una persona arretrata spiritualmente, è una cosa vuota e non può portare ad influenzare positivamente gli altri con i propri discorsi, perchè parole non sincere, non vissute, non fanno presa. Almeno secondo me.

      Elimina
  3. Prima di tutto bellissima foto! Sono rimasta a contemplarla per qualche minuto xD La citazione oltretutto è bellissima e concordo con te: le parole non vissute non fanno presa. Sembra una frase detta tanto per dire e invece la condivido in ogni singolo punto. Secondo me poi il proprio modo di fare ha consciamente o inconsciamente un'influenza sull'altro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, si dice che siamo tutti connessi in qualche modo :) Mi piace un sacco andare a caccia di foto per la rubrica, di qualcuna che sia molto bella o particolare... Questa è veramente incantevole *_*

      Elimina