giovedì 24 novembre 2016

Rubrica "I colori della corte Raynor": Il lupo


Buon giovedì! Benvenuti a I colori della corte Raynor, la rubrica che tengo con le amiche Alessia e Alice.
Questa settimana, per la serie degli animali totemici, Alessia ha proposto il tema:

Lupo

Dunque, lupo!




... Non sono bellissimi..? *_* Ecco la mia citazione!

L’inverno sembrava non avere una fine, e il branco moriva di fame. Il capobranco, il più vecchio di tutti, procedeva in testa e rassicurava i giovani, dicendogli che presto sarebbe arrivata la primavera. Ma, a un certo punto, un giovane lupo decise di fermarsi. Disse che ne aveva abbastanza del freddo e della fame e che sarebbe andato a stare con gli uomini. Perché la cosa importante era di restare vivo. Così, il giovane, si fece catturare e col passare del tempo, dimenticò di essere mai stato un lupo. Un giorno, di molti anni dopo, mentre accompagnava il suo padrone a caccia, lui corse servile a raccogliere la preda. Ma, si rese conto che la preda era il vecchio capobranco. Divenne muto per la vergogna, ma il vecchio lupo parlò e gli disse così: “io muoio felice perché ho vissuto la mia vita da lupo, tu invece, non appartieni più al mondo dei lupi e non appartieni al mondo degli uomini”. La fame viene e scompare, ma la dignità, una volta persa, non torna mai più.
(Nicolai Lilin, Educazione Siberiana)

... La scelta del giovane lupo, più che condannabile, è comprensibile. Anche la debolezza fa parte dell'essere umano. Il punto è se si può scegliere veramente.
Fare una scelta comoda riempie la pancia al momento. ... E poi piano piano ti toglie il colore dal viso. E te stesso da dentro, un pezzo alla volta. E' vita questo..?
Questione di punti di vista.
Clarissa Pinkola Estes chiamava questa trasformazione "perdita di sangue arterioso che viene dall'anima" e io sono d'accordo... Puoi fingere di non vederla anche a lungo ma prima o poi le sue conseguenze ti obbligheranno ad affrontarla. Quindi, in definitiva, almeno io non credo che si possano fare, scelte che vanno davvero contro noi stessi (parlo di cose serie, i compromessi no, quelli tocca farli ogni tanto).
E voi che ne pensate..?
Andate a vedere che citazione sui lupi hanno scelto Alice e Alessia!
I colori della corte Raynor torna il prossimo giovedì! :-)

2 commenti:

  1. Ma che bellissima citazione! E bellissimo commento!
    Certo non è biasimevole il suo comportamento e ognuno vive come meglio crede (anche se annullare la propria natura è impossibile) è brutto però avere rimpianti...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, è doppiamente brutto. Perchè non solo rinnegare la propria natura è doloroso, poi si aggiungono pure i rimpianti... Però sì, siamo umani e possiamo capire comunque la debolezza...

      Elimina