giovedì 3 dicembre 2015

"Cityteller" una mappa letteraria in una app :-)



Buona serata amici dell'Acquerello :-)

stasera voglio parlarvi di una bella iniziativa che sono certa che farà felice chi ama leggere e che, specialmente, potrebbe far felici i bloggers.

Il succo è questo: 

Volete che una vostra recensione (e il link al vostro blog) compaia in una app che descrive il territorio..?

Vi spiego in cosa consiste il progetto :-)

Cityteller è una mappa letteraria che racconta il territorio attraverso le parole degli scrittori. 
Mettiamo che state leggendo un libro e v'imbattete in un passaggio che descrive un punto di un città, qualsiasi città, dovunque nel mondo.
Lo mandate a Cityteller e la citazione verrà inserita nella app, a vostro nome ovviamente.
Poi mettiamo che finite il libro e siete blogger, quindi scrivete la recensione.
La inviate a Cityteller e poichè ormai quel libro è presente nella mappa (condizione necessaria), viene inserito il link alla recensione sul vostro blog! :-)
Non è una cosa carina..?

Guardate com'è stato fatto con una mia recensione..!

Carino, no..? Penso che potrebbe piacere a qualsiasi bookblogger :-)

Veniamo ai modi per fornire la citazione. Per il link alla recensione valgono gli stessi modi :-)
I modi possibili sono tre:

1) Mandare un'e-mail a info@cityteller.it con i dati del libro (titolo, autore, editore) e una foto della pagina del libro con la citazione (o scrivete il testo, è uguale).

2) Iscrivetevi al gruppo Facebook di Cityteller e postate le informazioni lì. 

3) Infine, il modo preferito da Cityteller, scaricate l'applicazione (si trova sia su Apple Store che su Google Play cercando "Cityteller"), vi registrate e a questo punto potete inviare la citazione scattando semplicemente una foto alla pagina del libro contenente la citazione che racconta il luogo. 
La citazione a questo punto verrà inserita a nome dell'utente che si è registrato. 

Queste erano tutte le informazioni necessarie :-)

Mi raccomando, Cityteller vive delle informazioni inviate dai lettori, e mi sembra una bella iniziativa per chi è amante della lettura, un'applicazione che racconta il territorio con le citazioni degli scrittori! :-)
Poi io guardo la cosa anche dal punto di vista dei blogger, a cui può far piacere che il link ad una recensione sul proprio blog possa comparire in una app :-)

Per qualsiasi dubbio scrivete all' e-mail info@cityteller.it e vi verrà chiarito :-)

Partecipate! :-)

13 commenti:

  1. Ma allora sei anche tu cibernetica!!! *___*
    e finiscila di dire sempre che sei scarsa con la tecnologia XD

    RispondiElimina
  2. buahahahah Cavallari!!!! In verità, per non smentirmi, ci sono incappata per caso :) Ho scritto la recensione a questo libro, uno dei programmatori di Cityteller l'ha vista sul profilo dell'autore e mi ha fatto la gentilezza di inserirla nella app :-) E poichè l'ho trovata una cosa carina mi sono fatta spiegare tutto e l'ho segnalata, sperando che piacesse anche ad altri blogger :-)

    RispondiElimina
  3. L'app l'ho vista anche io grazie ad un'altra blogger, è interessante .. ma troppo sbatti! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ops!!! prima ho sbagliato posto. La riscrivo qua!
      Ciao, sono il famigerato programmatore di Cityteller :-) Intanto grazie, ma mi incuriosiva capire il perché troppo sbatti! Ci piacerebbe riuscire a trovare il sistema per renderla facilmente utilizzabile e anche per questo abbiamo bisogno dell'aiuto degli utenti che provano ad usarla! :-)

      Elimina
    2. Non saprei, forse dipende dalle abitudini. Per me mandare un'e-mail o postare in un gruppo è una cosa che faccio talmente spesso che per me è ottimale, come mezzo :) In ogni caso spero che il tuo commento possa aiutare Fabrizio a rendere più facile per tutti la partecipazione a Cityteller :)

      Elimina
    3. "troppo sbatti" (linguaggio ultra gggggiovane) perchè magari un libro è ambientato completamente in una città, senza fare però menzione di posti particolari, e quindi andrebbe fotografato - o inserito a mano - tutto il il libro.
      Non esiste la possibilità di inserire solo il titolo in questo caso?
      (Lo dico perchè per coincidenza mi son capitati tra le mani 2 libri che erano ambientati a Ferrara e Tokio ma senza specificare nome delle vie o luoghi particolari, e provando ad inserire solo il titolo del libro, ovviamente, non me lo prendeva .. ma magari - anzi sicuramente - sbaglio io ;) )

      Elimina
    4. Premesso che solo la risposta di Fabris è quella che vale (ma io voglio stare in mezzo :D)... anche a me son capitati libri così. Visto che ormai, mentre li leggo, anche li setaccio alla ricerca di luoghi :D a volte capita che semplicemente accennino alle città in cui sono ambientati ma senza descrivere nulla in particolare. Secondo me, a quel punto, andrebbe più considerato come libro che una descrizione di luogo non ce l'ha che il contrario... Poi aspettiamo Fabris per avere la certezza di aver capito giusto :D

      Elimina
  4. Ciao, sono il famigerato programmatore di Cityteller :-) Intanto grazie, ma mi incuriosiva capire il perché troppo sbatti! Ci piacerebbe riuscire a trovare il sistema per renderla facilmente utilizzabile e anche per questo abbiamo bisogno dell'aiuto degli utenti che provano ad usarla! :-)

    RispondiElimina
  5. Risposte
    1. Vero, no? Penso che anche agli autore possa tornare comodo ^_^

      Elimina
  6. Risposte
    1. Vero no, Deb? Io adesso leggo i libri anche setacciandoli alla ricerca di descrizioni di luoghi :D

      Elimina