sabato 12 dicembre 2015

Rubrica "O Melas Baptismòs": "Ultimo mondo cannibale", di A. Monticone


Benvenuti ad una nuova puntata della rubrica "O Melas Baptismòs". 
Dall'idea di un battesimo ortodosso per immersione nel genere giallo-noir, è nato il suo nome greco, che significa "Il Nero Battesimo". 
La rubrica è dedicata al gruppo di scrittori Torinoir.
Ogni sabato presentiamo uno di questi autori e una sua opera. 

Oggi ci dedichiamo a Andrea Monticone e al suo libro "Ultimo mondo cannibale".


L'autore


Andrea Monticone è nato a Torino nel 1972. Giornalista con una lunga esperienza di cronaca nera, ha pubblicato “Il pigiama insanguinato” (con Giovanni Falconieri), sul caso di Annamaria Franzoni. Con l'editore Il Punto Piemontein Bancarella ha pubblicato i gialli “Il falsario di Porta Palazzo” (2008), “Il Boia di Torino” (2010) e “Favola nera” (con Rocco Ballacchino) (2012). Con 881 Editore esce nel 2013 il noir-rock “Marsiglia blues”, che l'autore definisce il suo “libro maledetto”.
Il suo ultimo libro "Ultimo mondo cannibale", esce con Golem Edizioni nel 2014.
Ama il rock, il blues e il jazz, meglio se quello dei vecchi vinili, che colleziona. Beve vino e fuma troppo, maltratta con perfida perseveranza la sua vigna nell’astigiano. Ha scritto una canzone con il Ding Dong Duo.
È tra i soci fondatori del gruppo Torinoir.
Se non lo trovate nelle notti di San Salvario a Torino, a Porta Venezia a Milano o a Islington a Londra, cercatelo su Twitter @AMonticone.

Il libro


Il Divino esce nell’alba malata e livida di smog con una maglietta tecnica su una calzamaglia da podista degna di un atleta professionista, le scarpette bianche e gialle, il viso disteso e atteggiato nel solito mezzo sorriso serafico di chi si sente al di sopra delle umane miserie. È a metà del percorso abituale che uno degli armadi lo affianca porgendogli un telefono cellulare e sussurrando «Presidente… è il suo segretario.» Il Divino si ferma, prende fiato, poi porta il cellulare all’orecchio e risponde con la voce calma e gentile di chi ci tiene davvero ad augurare una buona giornata al proprio collaboratore, anche se l’ha disturbato così presto e in un momento tanto privato. «Presidente, mi perdoni…» «Cosa capita, mio caro?» «Non ha ancora letto i giornali, vero?» «No. Che capita?» «È Repubblica, presidente…»


*

"Ultimo mondo cannibale" è il più recente romanzo di Andrea Monticone. A breve, per il mese di gennaio 2016, è prevista l'uscita del suo nuovo libro, un noir. Per questo, è un autore di cui riparleremo presto ;-)


Per questo sabato con il nostro Nero Battesimo è tutto!
Da ora il blog va in vacanza per Natale e fino alla prima settimana di gennaio 2016.
A tutti gli amanti del giallo e gli amici di Torinoir, i miei migliori auguri di passare bene le feste di Natale e della fine dell'anno :-)
Con la nostra rubrica dedicata al giallo-noir ci rivedremo sabato 16 gennaio con la puntata dedicata a 

Nessun commento:

Posta un commento