sabato 13 febbraio 2016

"Il Nero Battesimo": Daniele Cambiaso


Bentornati a "Il Nero Battesimo", la rubrica del sabato dedicata ai generi giallo thriller e noir.
Questo è il primo di due sabati in cui conosceremo meglio l'autore genovese Daniele Cambiaso.
Oggi leggiamo della sua produzione, che è molto ricca e comprende libri, racconti e la cura di antologìe...


Daniele Cambiaso è nato a Lavagna (GE) nel 1969 e vive a Genova. Insegnante di materie letterarie, si è occupato di letteratura mystery su riviste e siti specializzati.
Il thriller storico Ombre sul Rex (Fratelli Frilli Editore, 2008) è il suo romanzo d’esordio, al quale ha fatto seguito L’ombra del destino (Rusconi, 2010), scritto con Ettore Maggi.
Suoi racconti, scritti anche collaborando con altri autori, sono apparsi nelle antologie Crimini etruschi (Laurum, 2006), Colpi di testa (Noubs, 2007), Carabinieri in giallo Giallo Mondadori, 2008), La tierra de los caìdos (Robin, 2008), Toscana tra crimini e misteri: Massa Carrara (Felici, 2009), Toscana a luci rosse (Laurum, 2009) e Bersagli innocenti (Dario Flaccovio, 2009).
Ha curato diverse antologie: Nero Liguria (Perrone Lab, 2011), Neronovecento (Cordero Editore, 2013) e, con Angelo Marenzana, Crimini di regime (Laurum, 2008) e Crimini di piombo (Laurum, 2009). Inoltre, ha partecipato alla stesura del saggio collettaneo Pare… letteratura (Longo, 2008) e ha curato appendici storiche per alcuni romanzi di Leonardo Gori e Ben Pastor.

Il prossimo sabato esploreremo il suo romanzo Off Limits, un giallo ambientato nella Genova del dopoguerra, di cui per ora vi dò un piccolo assaggio...


OFF LIMITS è un giallo ambientato a Genova nel secondo dopoguerra. Avvincente e ricca di colpi di scena, la trama è popolata da personaggi di ogni genere: esponenti della mala genovese, assassini, prostitute e contrabbandieri. 
Una sapiente ricostruzione del caotico periodo postbellico, capace di ricreare l’atmosfera di quegli anni convulsi condizionati dalle lotte partigiane e dall’occupazione nazista che si è da poco conclusa.

*

... e per oggi con Il Nero Battesimo è tutto! Al prossimo sabato! :-)

Nessun commento:

Posta un commento