lunedì 20 giugno 2016

Rubrica "L'Attimo nel Bosco": 5 benefici della lettura :-)


Bentornati a L'Attimo nel Bosco, la rubrica che io e Isa de Il Bosco dei Sogni Fantastici teniamo insieme.

Questa settimana ho proposto a Isa di parlare di...

5 benefici che la lettura dà

... Solo che io di benefici in generale non so nulla, quindi ho pensato di parlare di cosa ci trovo io, di benefico, nella lettura :-P

Ecco i miei:


1) Quando ho un nuovo libro, ho la sensazione di aver ricevuto un regalo. Perciò mi mette di buonumore. Persino se me lo compro io. Non so perchè, forse mi ricorda tutte le volte che ho ricevuto un libro come regalo... Fatto sta che è una piccola cosa che regala gioia.

2) Leggere è una cosa che si può fare da soli. E che offre infinite varianti per passare il tempo. Quando ci si sente soli, un libro potrà esserci sempre. Lo si può persino scegliere in base alla sensazione del momento, a ciò di cui si ha bisogno... E trasforma un attimo di semplice solitudine, in un attimo di solitudine creativa. Senza contare le attese..! Quando si va in qualche posto in cui c'è da aspettare, o una coda da fare presso un ufficio, è un modo benedetto per passare il tempo..!

3) Leggere offre la possibilità di incontrare sintonie speciali. Quando un libro ti è piaciuto particolarmente e ti trovi di fronte ad una persona che prima non ti ha mai attratto particolarmente ma ti dice che quel libro è piaciuto tanto anche a lei... Si apre un nuovo canale inaspettato di comunicazione, di sintonia speciale. Una scoperta imprevista. E poi le sintonie profonde sono particolarmente piacevoli. E' una cosa bella.

4) Leggere ti offre la possibilità di scoprire parti nuove di te stesso. A volte mi è capitato di stare leggendo quello che capitava e poi all'improvviso di farmi prendere per un filone particolare... E di capire così che qualcosa stava cambiando, dentro di me. Che qualcosa di nuovo stava nascendo. Cosa piacevole anche questa.

5) Leggere è comunque un'attività particolare, non adatta a tutti. C'è gente che lo odia proprio. Le persone che leggono sono sempre persone un pò particolari. Magari tranquille, riservate, creative. I libri e la condivisione dei propri gusti, magari attraverso il blog, offre la possibilità di incontrarsi, a queste persone rare...

E questi erano i miei personalissimi benefici che ho trovato nella lettura. Vi ritrovate in qualcuno o ne avete qualcuno diverso..?

E quali saranno quelli di Isa..? Andate a leggere sul suo blog....

Con L'Attimo nel Bosco ci ritroviamo al prossimo lunedì! :-)

4 commenti:

  1. Sono completamente d'accordo! Leggere allarga la mente e il cuore e ti sa trasportare in posti bellissimi! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... Fra appassionati ci si intende ^_^ E' questa la fortuna! :-)

      Elimina
  2. Verissimi tutti i punti!
    Personalmente, mi ritrovo davvero in tutti. :)

    RispondiElimina