domenica 22 novembre 2015

Segnalazione: "Trama imperfetta. Torino, Piazza Carlo Alberto", di R. Ballacchino

La segnalazione di oggi è proprio una bella notizia.
E' uscito "Trama imperfetta. Torino, Piazza Carlo Alberto", il nuovo romanzo di Rocco Ballacchino!



La mia rubrica del sabato su Torinoir è iniziata proprio con questo autore.
In quell'occasione lo abbiamo conosciuto come un autore dalla produzione molto ricca e varia, che spazia dal romanzo giallo alla commedia teatrale.
Di lui ci eravamo dedicati a conoscere il suo libro "Scena del crimine. Torino, Piazza Vittorio", la prima storia con protagonisti il commissario Crema e il critico Mario Bernardini.

Per chi non li conoscesse ancora, ve li racconto brevemente.
Il commissario Crema è un abile poliziotto, quarantenne dalla figura ammorbidita da un pò di pancetta, dall'apparenza placida ma capace di repentini (e buffi) scoppi d'ira.
E' molto legato alla sua famiglia e ai suoi due figli ma quando una donna sensuale passa nella storia - il commissario Crema non è amante delle espressioni dialettali ma ne userò io una per lui - si appiccia facilmente (=prende fuoco).
Pare che nella nuova storia ritroveremo la sensuale dottoressa Bonamico, quindi staremo a vedere 
;-)
Poi chi mi ha letto sa quanto a me sia piaciuto il personaggio di Mario Bernardini.
Al contrario del commissario Crema, il nostro Bernardini vive solo, ha circa settant'anni ed è un celebre critico cinematografico. Poco socievole, per non dire pungente, come ogni misantropo colto.

Nell'avventura precedente li abbiamo visti risolvere un caso in cui gli indizi lasciati dall'assassino erano DVD di celebri film.
Per chi volesse conoscerli vi lascio la puntata della rubrica in cui abbiamo presentato il personaggio di Mario Bernardini e la recensione del primo libro.
Da quella puntata della rubrica ci siamo lasciati con la notizia che "Scena del crimine. Torino, Piazza Vittorio" era giunto alla seconda edizione e che di lì a breve era prevista l'uscita di un nuovo romanzo con protagonisti il commissario Crema e Mario Bernardini... 

E ora eccolo! :-) Scopriamolo insieme...

Trama:

Il commissario Sergio Crema e il critico cinematografico Mario Bernardini sono di nuovo i protagonisti di una storia in cui nulla è come appare. Tutto nasce dal ritrovamento di una ciocca di capelli e di un misterioso messaggio, lasciati sotto un monumento in piazza Carlo Alberto, durante uno dei temporali che flagella quotidianamente Torino in un'estate mai così piovosa. 
È l'inizio di una guerra psicologica contro un avversario senza identità che utilizza i monumenti dedicati ai personaggi del Risorgimento per lanciare la propria sfida alle forze dell'ordine. Dopo qualche tentennamento iniziale la polizia riesce però a collegare quegli indizi con la recente sparizione di due persone.
A far da sfondo a un'indagine assai intricata ci sono le vicende sentimentali dei due protagonisti: il commissario Crema continua a fronteggiare una pericolosa attrazione nei confronti della dottoressa Bonamico mentre Mario Bernardini è alle prese con le proposte indecenti di una giovane e attraente attrice.
Nonostante ciò proveranno, tra mille difficoltà, a scoprire l'unico errore commesso dal loro nemico, una leggerezza che rende quel piano, all'apparenza inattaccabile, una trama imperfetta.

Editore: Fratelli Frilli Editore
N. Pagine: 224

Non è tutto, c'è anche un bellissimo booktrailer.
Quando è stato pubblicato, io stavo ascoltando musica ad alto volume.
Come vi dicevo, stavo aspettando l'uscita di questo libro e quando ho visto il trailer, l'ho fatto partire subito.
......Vi ricordate che stavo ascoltando musica ad alto volume, vero?
Che dire............. A me è piaciuto!
Magari la signora di sotto si è spaventata un filo...
Ecco, magari voi tenete il volume normale...

Ecco, il booktrailer! Cliccate sulla copertina qui sotto per vederlo :-)


Vi auguro di scoprire questi personaggi e di farli scoprire anche ad altri :-)

P.S.: Natale è vicino e presto son da fare i regali.

Nessun commento:

Posta un commento