sabato 28 novembre 2015

Tag: Perché è nato il tuo blog

Sono stata nominata per questo tag da Laura, che ringrazio :-)

Le regole:

Nominare l’ideatrice del Tag: Carla
Ringraziare chi nomina e utilizzare il logo
Nominare 15 blog e avvertirli
Raccontare, brevemente, com’è nato il proprio blog e dare dei consigli a chi si cimenta da poco.

Com'è nato il mio blog:


Il mio blog è molto recente, ha compiuto da poco i sei mesi. Quando l'ho creato vivevo una situazione sentimentale poco felice. Anni prima, nella stessa situazione, esprimermi in un blog mi aveva fatto bene, perciò ho deciso di riprovare. 
Ho iniziato scrivendo i pensieri che facevo in quel confuso momento. Tratteggiavo attimi delle mie giornate che mi restavano impressi, che è la ragione per cui ho chiamato il blog "L'acquerello di un attimo". 
Nelle intenzioni iniziali, non era proprio previsto che diventasse un bookblog. Figuriamoci, proprio io che non riuscivo a leggere... 
Mi succedeva una cosa strana ed era una situazione che andava avanti da un pò.
Guardavo la pagina e... non arrivavo a capire.
Così prendevo i libri in biblioteca e li riportavo tali e quali.
O li guardavo e m'inquietavano un pò.
Poi un giorno è uscito l'ultimo libro di Fannie Flagg: "Voli acrobatici e pattini a rotelle a Wink's Phillips Station". E' un'autrice che adoro.
E mi son detta: "Adesso pure una parola alla volta ma ce la devo fare." E ce l'ho fatta.
Ho scritto un post sul mio blog per raccontare cosa mi era rimasto impresso, cos'avevo provato.
Poi sono passata ai libri di Sarah Addison Allen, dolci e magici e, incredibilmente, li ho letti tutti.
Quando è passato il problema..? Non me lo ricordo.
In un attimo, così mi sembra ora... leggevo tanto e sono finita a scrivere sul blog soprattutto di libri.
Ma, confesso, ogni volta che finisco un libro... provo ancora una sensazione di sana onnipotenza.
Il blog è così. Inizi a ponente e ti ritrovi a levante. Quasi sempre un bel levante.
Consigli a chi si cimenta da poco: anch'io sono una blogger da poco, questa volta. (Anni fa già avevo un blog e l'ho tenuto per anni)
Posso dire cosa piace a me.
Tira fuori la persona che c'è dietro al blog, è l'elemento che mi rende piacevole seguirti. 
Però... Se sei donna, non giocare ad essere Bridget Jones. Se sei uomo, non esprimerti come se fossi un dee jay che mette su dischi. E' roba che all'inizio anche va, e dopo stufa.
Non sfornare solo post che contengano: cover, dati del libro, trama. Nessun pensiero tuo, nessun sentimento. Dopo un pò mi diventa impossibile seguirti.
Sii gentile. I blog migliori che conosco sono tenuti da persone gentili con gli altri.
Così almeno ti godrai il viaggio. 
Tanto come andrà non lo sai, nel blog si inizia a ponente e ci si ritrova a levante :-)

Ecco le mie nomine. Al solito se non vi va di farlo non preoccupatevi, prendetelo come un saluto :-)

La Corte di Belial
Words
Appunti di viaggio
Il Bosco dei Sogni Fantastici
Leggendo Romance e Le recensione della libraia sono già state nominate ma approfitto per salutarle! :-*
Racconti dal passato mi ha invitato quindi la nomina vale solo come saluto :-*

E altri non saprei, ma chi vuole può farlo :-)

4 commenti:

  1. Ne ho fatto uno simile, ma potrei rifarlo XD
    Grazie della nomina^^
    In biblioteca prendevo tanto quando andavo a scuola, ora principalmente libri per l'uni...

    RispondiElimina
  2. Tranquilla, in caso prendilo come un saluto ;-) Ah anch'io quando andavo all'università leggevo poco per svago... Leggevo già abbastanza per studio :-)

    RispondiElimina
  3. Il mio blog è nato il 28 febbraio 2008, a notte fonda, dopo esser tornata a casa da una serata passata con un amico speciale. Mi ero detta che avrei aperto un blog al compimento dei miei 30 anni ed ho, in verità, anticipato solo di qualche mese (qua il post iniziale http://katiusciarigogliosi.blogspot.it/2008/02/amicizia-atto-primo.html ).
    Non avevo idea di cosa avrei parlato nel blog, sicuramente non doveva essere monotematico (mi annoiano un po' quelli monotematici) e non doveva essere una cosa molto seria ..
    Ci sono riuscita? Non lo so, ma so che grazie al blog ho cosciuto - e sto conoscendo - molte belle persone in giro per l'Italia :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caspita, nel 2008..! Tanto tempo eh? Che costanza :) Anch'io non amo i blog monotematici. E' vero che parlo soprattutto di libri ma cerco di non essere pesante, e comunque ho idee nuove per inserire cose diverse, proprio perchè anche a me piace cambiare. A me il tuo blog piace, ed è vero che serve per conoscere belle persone, è una delle cose tipiche che ti porta il blog ^_^ PS: ora mi leggo il primo post, sono curiosa ^_^

      Elimina