mercoledì 11 novembre 2015

Rubrica "Perle dai libri": Titania

"Perle dai libri" è la rubrica in cui condivido passi particolarmente belli dei libri che ho letto... Il suo giorno è il mercoledì :-)


La perla di oggi ha a che fare con uno dei miei idoli di quando ero bambina, la celebre Sissi, l'imperatrice d'Austria.
Ovviamente finchè ero piccola mi bastava guardare il film. Pensavo che la sua vita fosse stata così e sognavo guardando i vestiti di Romy Schneider, la storia d'amore con Franz...
Da grande, leggendo la sua biografia, ho scoperto che la realtà della sua vita era stata ben diversa, ma non per questo mi è passata l'interesse che avevo per la sua storia...

Così ho scoperto che Sissi aveva una passione: la scrittura di poesie.
Poichè nelle poesie parlava anche di questioni politiche o della sua sofferenza a corte, le tenne segrete. Fece in modo che alla sua morte le sue poesie fossero conservate da persone fidate e dispose che, a sessant'anni dalla sua morte, venissero consegnate al presidente della Confederazione Elvetica insieme ad un messaggio.
Il presidente però, calcando un pò la mano sull'abituale discrezione svizzera, considerandole scomode, le fece sparire.
Recuperate dalla biografa di Sissi, furono infine pubblicate.
L'idea di rivolgersi alle anime del futuro per Sissi fu una consolazione, rispetto alla sofferenza in cui viveva.
Mi è sempre piaciuto il messaggio che accompagnava quelle poesie.
Perciò la perla di oggi è questa, il messaggio di Sissi:


Cara anima del futuro,
Ti affido questi scritti. Il grande maestro che li ha ispirati mi ha suggerito anche cosa farne: potranno essere pubblicati solo quando saranno trascorsi sessant'anni a partire dal 1890 ed i proventi dovranno essere impiegati per aiutare i perseguitati politici e i loro familiari bisognosi. Anche fra sessant'anni, la felicità e la pace ovvero la libertà continueranno infatti a non essere di casa su questo nostro piccolo pianeta così come non lo sono state ai miei tempi.
Forse lo saranno un giorno in un mondo diverso. Oggi non sono in grado di dirlo, forse però quando leggerai queste righe...

Un saluto di cuore. Ti sento vicino,

Titania.

P.S.: scritta nel 1890, in piena estate, sul treno speciale che fischia e corre veloce.





... Mi piace pensare che il messaggio di Titania sia infine arrivato, che qualcuno l'abbia ascoltato. E spero che in qualche modo misterioso, questo le abbia portato un pò di pace...
... E per "Perle dai libri" per oggi è tutto, al prossimo mercoledì! :-)

Nessun commento:

Posta un commento