domenica 8 novembre 2015

Segnalazione: "Otto sottili fili di fumo", di A. Fabrello

Oggi vi segnalo una piccola perla.
E' "Otto sottili fili di fumo", di Anna Fabrello, una raccolta di racconti.
La particolarità che vi ho notato, quando ho iniziato a sfogliarlo, sta nell'uso del linguaggio come strumento artistico, una cosa che io amo molto. 
Perchè possiate capire cosa intendo, vi riporto le prime righe del libro:

Il rumore risuonò secco nella stanza silenziosa: il suono di carta strappata, lacerata, tagliata rimbalzò sulle pareti ornate di vecchi dipinti, rotolò tra i mobili in legno caldi e accoglienti, sui cuscini morbidi, ricoperti da stoffe sgargianti e continuò quel suo vagabondare apparentemente senza meta, fino a spegnersi nello sfrigolio infuriato delle fiamme del camino. Quello stesso camino che nelle notti d’inverno riscaldava la pelle infreddolita dell’esile figura rannicchiata di fronte, intenta nel suo fare, indaffarata in quel compito che voleva concludere prima del giungere della nuova alba. Perché lei sapeva, con la certezza di chi ormai aveva visto tutto e non aveva altro da attendere, che quell’alba sarebbe stata l’ultima. 

... Credo che ora sia più chiaro cosa intendevo :-)

E ora vi segnalo l'opera. La cover è carinissima:



Trama:

Un libro fatto di racconti, che come una matrioska racchiude storie nella storia. Una scrittura semplice, metaforica ed evocativa che conduce il lettore in mondi onirici, popolati da creature fantastiche. Cosa può esserci che unisce una donna ormai anziana, un ragazzo poco meno che adolescente e un vecchio quaderno le cui pagine bruciano in un camino..? Una storia raccontata con uno stile morbido che accompagna il lettore, legandolo alla ricerca del piccolo mistero celato in quelle volute di fumo chiaro.


Conosciamo meglio anche l'autrice:

"Anna Fabrello è nata ad Ivrea nel 1971 ed e' residente in Montalto Dora in provincia di Torino. Ha effettuato studi umanistici ottenendo la laurea in Servizio Sociale presso l'Università di Torino, con ottimi risultati. Ha lavorato per diversi anni per il Ministero della Giustizia e per la Procura di Ivrea. Ha pubblicato per Edizioni Albatros, la sua prima raccolta di racconti intitolata 'Vagando nella mente'. Ha partecipato negli anni a diversi concorsi piazzandosi in buone posizioni e ottenendo una 'citazione di merito' per una delle sue opere. Ha collaborato con l'Associazione Altanur (Napoli) per il Progetto Nove, dando vita a un'originale serie di racconti a tema pubblicati in una raccolta con illustrazioni dell'artista Elisa Ughetti dal titiolo 'NuOVE VISIONI'.
Per un periodo ha anche collaborato come editor presso la casa editrice Società Montecovello. "

Io ho in programma di leggerlo appena finisco il fantasy che ho in lettura, quindi ne riparleremo :-)

Buona domenica! :-)

2 commenti:

  1. Grazie carissima! Che parole meravigliose!!! Mi fai emozionare! Un abbraccio enorme!

    RispondiElimina
  2. Grazie a te! Mi fa molto piacere che hai apprezzato :) Abbraccio :)

    RispondiElimina