martedì 6 ottobre 2015

"Il cielo è sempre più rosa", di Ledra Loi

Quando sono arrivata terza alla Summer Themed Reading Challenge, ho vinto alcuni ebook messi in palio da Deb del blog Leggendo Romance. Uno però, dovevo sceglierlo in un sito, Youfeel. Ho molto onestamente detto a Deb che non sapevo da che parte cominciare quanto ai libri rosa, e di scegliere lei, uno romantico, che mi fidavo. Romantico perchè non ho mai letto rosa e volevo sfidarmi. E perchè è autunno, e tanto valeva scaldarsi coi sentimenti.


Trama:

Il festival letterario di Positano è il momento più bello dell’anno per Zoe degli Altichieri Dorati, l’incontrastata regina della narrativa rosa, la sua agente Giovanna Banti e Penelope, presidentessa del fan club ufficiale di Zoe. Tutto procede secondo copione, ma una sera tre incontri simultanei danno una svolta imprevista alle vite delle tre amiche: le loro storie si intrecceranno indistricabilmente con quelle di Stefano Dragan – l’editor più famoso d’Italia, che non fa mistero della sua insofferenza per il romance –, del suo autore Augusto Masanova, e del famoso chirurgo plastico Marco Lancellotti, a Positano per visitare i genitori.
Chi ama i romanzi sa che gli amori possono spegnersi con la stessa rapidità con cui sbocciano. Ma segreti, inganni e pregiudizi possono minacciare quel grande amore che troviamo nei libri, e che sogniamo di incontrare almeno una volta nella vita?
La trama coinvolgente, i caratteri ben delineati, le ambientazioni suggestive e il turbinio di sentimenti vi faranno innamorare di questa storia, e vi riconoscerete nei personaggi, perché in fondo siamo tutte pazze per il romance!

Due chiacchiere fra amiche sul libro:

*Si alza in piedi di fronte alla collettività, con sguardo grave e consapevole. Alza una mano e dice: "Mi chiamo Anna Patrone, e ho letto un romanzo rosa".
Praticamente come fossimo agli Alcolisti Anonimi.
No, scherzi a parte, il problema non sta nel romance ma nel mio pudore dei sentimenti.
Meglio leggere morti ammazzati, molti morti ammazzati, se sei timido.

In questo senso mi sono molto rivista in Marco, l'uomo che s'innamora di Zoe, ma quando sa che lei scrive romanzi rosa...

Rosa.
Stefano s'immobilizzò nel sentire quella parola. Bastò quell'istante per infrangere il suo sogno dorato.

Ma in verità è come dice la protagonista, Zoe degli Altichieri Dorati, imperatrice del romanzo rosa:

Stefano sorrise. "Le storie continuano a essere un pò banali. Lui e lei si incontrano, si amano, affrontano dei problemi e poi decidono di restare insieme."
Zoe annuì, e sembrava divertita. "Appunto. Non è banale, è la vita."

... E' la vita, sì. 

Cimentarmi in questo genere, per me, ha significato rilassarmi.
E poi, parlo da profana, ma il genere è stato davvero una scoperta.
Tanto per cominciare è vero che c'era amore, ma non era mai zuccheroso. C'era anche tanta ironia.
E poi è la lettura ideale con questo autunno piovoso. Scaldarsi coi sentimenti e scaldarsi sotto una copertina, con un thè alla vaniglia e gelsomino zuccheratissimo, tablet alla mano.
Mi ha ricordato quando ero bambina e leggevo "Confidenze", tutte le storie romantiche... TUTTE.
E poi... che succede se per una volta sono romantica anch'io, cade il mondo..? Lo sto chiedendo prima di tutto a me. 
... E così ho scoperto che per essere romantica ci vuole coraggio.

Il libro scorre facilmente e si legge in breve, perchè ha appena 116 pagine.

C'è amore, passione, ironia. Le dinamiche dei personaggi riservano qualche sorpresa, sono costruite con intelligenza. 
E poi... una volta tanto nessuno muore... ehm. Non sono abituata a recensire romance, si vede?
No vabbè, sdrammatizzavo, la solita timidezza. Mi riferivo al finale.
Un romance ti lascia felice e con uno spirito positivo.

Sinceramente, non ho la più pallida idea di come si recensisca un romance, ho scritto questo pezzo come ne avrei parlato con un'amica e penso si veda leggermente.

Quindi famola finita con sta finta :D Mi è piaciuto, quindi ora posso leggere anche rosa. 
Ma sento già la mancanza dei miei morti ammazzati :-D

Grazie Deb per avermi iniziato al genere, grazie per aver scelto questo libro. Come vedi, hai scelto bene..! :-) Grazie Isa per aver partecipato alle due chiacchiere fra amiche su questo libro :-)

4 commenti:

  1. Ma guarda che la recensione mi piace!! Sono contenta che ti sia piaciuto, ho scelto qualcosa di romantico ma anche ironico, troppo zucchero poi stanca XD

    RispondiElimina
  2. chiamarla 'recensione' è un mega complimento :D è per ridere, dai.. ma se sei contenta tu, questo è l'importante. Hai fatto un'ottima scelta, insomma :-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. l'importante è averlo apprezzato,e anche parlarne dal proprio punto di vista, a me piace proprio questo in una recensione ;)

      Elimina
  3. A me piace essere un pò più seria di solito, ci provo almeno :D Ma per stavolta è andata bene così dai :) <3

    RispondiElimina