domenica 18 ottobre 2015

Rubrica: "Il Gazzettino della domenica"

Buongiorno e benvenuti ad una nuova puntata de "Il Gazzettino della domenica", il mio piccolo giornale in cui esploro le novità edite da case editrici della mia regione, il Friuli Venezia Giulia :-)
Oggi in questa rubrica ci sono due piccole/grandi novità! :-)
Ecco la prima, una nuova illustrazione..!


L'altra novità la mostrerò fra un pò, sfogliando il Gazzettino :-)

Come sempre ci dedichiamo alla casa editrice Edizioni EL, la prima casa editrice italiana per ragazzi, che ha sede a S. Dorligo della Valle (Trieste).
Nella rubrica nomino anche i marchi Emme edizioni e Einaudi ragazzi, ma sono marchi sempre appartenenti alla casa editrice Edizioni EL perchè sono stati da questa acquisiti negli anni Novanta.

Partiamo dunque con la prima segnalazione.
Per Emme edizioni:


Collana:   Albumini
Eà:            3+
Prezzo:     7,50 €

Ed è qui che arriva la seconda notizia di oggi, che è:


... che "La strega Rossella" farà parte delle letture ai bambini del giorno 22!
Mi riferisco all'iniziativa di lettura di favole, ai bambini dai 3 ai 6 anni, in biblioteca a Gradisca d'Isonzo. Quel giorno leggerò io, assieme alla mia compagna di lettura, Sandra.
Mi fa piacere che la mia piccola rubrica si sia incrociata con le mie letture ai bambini :-)
Questo è il volantino dell'iniziativa:


Sembra che avremo anche dei cappelli neri da strega quel giorno..! :-) Poichè siamo sul finire del mese, infatti, per le letture ci siamo ispirati al tema di Halloween...

Proseguiamo ora con la nostra rubrica con

Einaudi ragazzi


Descrizione:

Capaci di azioni eroiche e di odiose bassezze, eroi e dei della Grecia antica incarnano i mille volti dell’umanità. La discesa agli inferi di Orfeo, il volo di Icaro verso il sole, il coraggio di Perseo che affronta Medusa… Ecco le loro storie narrate con uno stile avvincente, come in un attuale film d’avventura.

Collana:     Storie e rime
Età:             7+
Prezzo:       11,00 €

Miti greci e Dèi dell'Olimpo sono storie con cui non si può sbagliare, secondo me. Quando io ero piccola, poichè noi siamo napoletani, giravano per casa i libri di Luciano De Crescenzo, e io sono cresciuta leggendo i suoi libri sulla mitologìa greca... quante fantasie..! E che tenerezza, a ricordare :-)

Concludiamo con

Edizioni EL, una collana dal nome bellissimo: I Classicini :-) e titoli altrettanto belli... Ecco un esempio:

Descrizione:

Il piccolo principe, finalmente alla portata dei lettori più giovani grazie al formato “Classicino”! Tascabili e maneggevoli, economici e moderni, coloratissimi e adatti ai bambini di oggi. I “Classicini” hanno conquistato tutti!

Età:         7+
Prezzo:   8,00 €

Altri titoli disponibili: Romeo e Giulietta, Canto di Natale, I ragazzi della via Pal, Robinson Crusoe, Frankestein.

A parte che il nome "Classicini" è carinissimo, in questa collana ci sono storie dalla bellezza intramontabile. A me il fascino per Il piccolo principe non è mai passato... Per non parlare di Romeo e Giulietta..!

... E per oggi con la mia rubrica domenicale è tutto!

Se siete interessati a qualche titolo, vi ricordo che i titoli di Edizioni EL non sono ancora acquistabili on line.
Ma a questo indirizzo del sito di EL, potete facilmente trovare una libreria in cui i loro titoli sono distribuiti.

Alla prossima domenica! :-)

4 commenti:

  1. Leggendo il trafiletto a lato scopro che siamo anche coetanee, mi chiedevo se anche tu sei comunque adolescente come me :D
    Il Piccolo principe è intramontabile!

    RispondiElimina
  2. Oh yes,35enne all'anagrafe e adolescente nell'anima :D Anch'io ho un bel ricordo del Piccolo Principe :) E' dolce e saggio,penso che continuera' a piacere a lungo.. Anche agli adulti... Grazie di essere passata! :-*

    RispondiElimina
  3. Ciao! Ti ho aggiunto al tag, fallo pure se ti fa piacere!
    Io ho sempre paura di esagerare e che le persone si scoccino :P

    RispondiElimina
  4. io no, io adoro i tag *_* questo poi in particolare mi piaceva.. lo faccio subito! Grazie! Bacio

    RispondiElimina