giovedì 15 ottobre 2015

Rubrica: "La finestra sulle mie letture"

"La finestra sulle mie letture" è la rubrica in cui racconto come procedono le mie letture e il suo giorno è il giovedì.

Di recente, ho rinfrescato tutta la grafica del blog, e anche "La finestra" ha guadagnato una nuova illustrazione. In particolare, nella nuova immagine, è sparita la finestra perchè in questo momento fa freddo XD Ma ho lasciato la cosa fondamentale, i libri!


Ho anche cambiato la struttura della rubrica. Prima aveva tre punti: cosa sto leggendo adesso; l'inizio del libro che sto leggendo (estratto); cosa vorrei leggere, visto su altri blog.

Ho cancellato l'ultimo punto perchè ultimamente la mia preferenza va ai gialli italiani. Per tanto tempo ho letto un pò di tutto, con la sensazione di non centrare mai di preciso il punto. Il tipo di lettura che mi piacesse di più, intendo.

That's it... Ora l'ho trovato! Gialli italiani! ... Ma non conosco ancora nessun blog che condivida il mio interesse. Perciò la vedo dura di trovare un libro a settimana che mi colpisca.
Ciò non toglie che li frequento, gli altri blog, e dovessi trovare qualcosa che mi colpisca, arricchirò le mie letture :-)

Accanto ai gialli, restano in pole position gli altri due miei generi preferiti: romanzi in cui la cucina ha un ruolo importante (io li ho denominati food book perchè non sapevo come chiamarli...) e... Lisa Genova. Non saprei che nome dare a quest'ultima categoria perchè non ho mai incontrato un autore come lei perciò per me fa un pò categoria a sè. 
Lisa Genova è una neuroscienziata che crea romanzi a partire da temi che conosce per il suo lavoro. Ha esordito da poco, il primo libro era dedicato alla negligenza unilaterale, il secondo all'Alzheimer e il terzo all'autismo.
A dispetto delle tematiche affrontate, molto serie, i romanzi non sono 'pesanti' nè zeppi di complicate nozioni, sono scorrevoli e commuoventi.
Parentesi chiusa su Lisa Genova.

Tornando alle mie letture. 

Cosa ho appena finito di leggere


Di cui ho scritto la mia recensione qui e a cui ho dedicato la mia rubrica qui.
Un libro che mi ha lasciato un bel ricordo e da cui è stato difficile separarsi.

Passiamo ora a Cosa sto leggendo adesso

Qui è un allegro caos. Mi divido fra 


Che a dire tuttissima la verità, lo avrei anche già finito... E' che... lo sto rileggendo '-.- Perchè? Perchè mi piace. Presto ci dedicherò la mia rubrica. E la recensione. E gli ho dedicato "Perle dai libri". E... Ok, la smetto -.-

Dovrei dedicare più attenzione al libro per il Domino Letterario di ottobre, il gioco in cui tanti lettori leggono legandosi l'uno al libro dell'altro per elementi simili per poi postare la recensione sul proprio blog. E lo farei anche volentieri. Un sotto interesse che ho, infatti, sono le trame particolari.
Questo fantasy che è una rivisitazione ai giorni nostri del Pifferaio di Hamelin (trovando io terribilmente affascinante la storia del Pifferaio), mi ha gasato subito, appena l'ho visto.
Ho qualche problemino con il modo in cui è scritto. Ma di certo ha passaggi interessanti. Sono già una grande fan del Re Ratto.


Last but absolutely not least, un fantasy un pò lunghetto ma veramente interessante, sia per la trama sia per l'apertura ai sentimenti dei personaggi, una cosa per me assolutamente inedita. Avrò modo di riparlarne con la recensione.


E questo era tutto per il mio bel riepilogo settimanale, al prossimo giovedì! :-)

4 commenti:

  1. Bè, per trovare nuovi succulenti materiali potresti:
    - cercare gruppi inerenti su FB;
    - sfruculiare il naso in Amazon.
    ^____^

    RispondiElimina
  2. Ciao Sonia :) No no, i libri non mi mancano.. Dico che non vedo blogger, che si occupano di questo. Gruppi di giallo su FB ce ne sono, ma ne fanno parte soprattutto lettori o esordienti che pubblicizzano le loro opere... Parentesi: 'sfruculiare' vuol dire 'prendere in giro' :D

    RispondiElimina
  3. secondo la filosofia siculiana invece, significa sfogliare, rovistare etc etc :)

    RispondiElimina
  4. Tu pensa... un'accezione completamente diversa dal napoletano. Scusa ma all'occhio di un napoletano suonava troppo strano XD Ok, ho imparato una cosa nuova :)

    RispondiElimina