mercoledì 21 ottobre 2015

Perle dai libri: "Il viaggio", di F. Riscaio

La mia rubrica "Perle dai libri" nasce per condividere passi particolarmente belli dei libri che ho letto.
Il suo giorno è il mercoledì.


La perla di oggi è tratta da un fantasy che mi è stato inviato da un'autrice, Francesca Riscaio. 
S'intitola "Il viaggio".


Non sono una grande lettrice di fantasy ma ogni tanto lo leggo. Questa storia è davvero curiosa. In senso positivo.
A partire dal personaggio principale. Una donna che porta al braccio un curioso artefatto di metallo, fuso con la carne. La donna non ricorda nulla di sè stessa nè dell'artefatto. E prova per esso un misto di sentimenti tra il rifiuto, la soggezione e la paura. 
Il passo che oggi vorrei condividere riguarda proprio la descrizione del bracciale:

... L'artefatto che portava al braccio sembrava un bracciale in metallo completo di manopola a dita separate, ma non si sfilava in alcun modo. Era fuso con la carne del braccio destro, fino a quattro dita sotto il gomito, lasciando scoperto solo il palmo della mano. Il metallo affondava nella carne cicatrizzata come fosse una bocca con zanne lucenti: in verità, più che a un bracciale, assomigliava ad un artiglio. Era ornato di fregi e da una pietra ialina, incastonata all'altezza del dorso della mano. Inoltre era caldo, mentre il corpo della ragazza era gelido. Infatti, quando avevano trovato la donna, all'inizio, l'avevano creduta morta. 
[...]

A me piace questo passo sia perchè lo considero uno spunto originale per un fantasy, sia perchè apprezzo che Francesca sia riuscita a trasmettere anche a me, in modo credibile, il rifiuto e il tormento di questa donna nei confronti del misterioso bracciale che porta al polso.

... E per perle dai libri per oggi è tutto! Spero che la mia perlina vi sia piaciuta :-)
Al prossimo mercoledì!

Nessun commento:

Posta un commento