mercoledì 14 ottobre 2015

Perle dai libri: "Nero TAV", di G. Ballario

La mia rubrica "Perle dai libri" nasce per condividere passi particolarmente belli dei libri che ho letto.
Il suo giorno è il mercoledì.

Di recente ho rinnovato gran parte della grafica del blog, anche le illustrazioni per le rubriche. Con la puntata di oggi inauguro la nuova perla :-)


Quanto al passo che costituisce la Perla dai libri di oggi, è tratta da "Nero TAV. Morte ad alta velocità", di Giorgio Ballario


E' il passo in cui il detective italo-argentino Hector Perazzo legge l'ordinanza di arresto dell'operazione Minotauro, relativa alla presenza della 'ndrangheta a Torino.
L'operazione Minotauro è realmente avvenuta nel 2011 e l'estratto letto dal personaggio è un reale estratto dell'ordinanza.
Io l'ho trovato molto interessante perchè elenca le caratteristiche di quest'associazione mafiosa e permette quindi di saperne di più.

*

... Sorseggiando una bombilla di mate, cominciai a sfogliare l'ordinanza del giudice sulla presenza della 'ndrangheta in provincia di Torino. Roba da far accapponare la pelle [...]
Nell'introduzione della maxi ordinanza di custodia il giudice descriveva così la situazione del capoluogo e della provincia:

"Come è stato anticipato, le dichiarazioni dei collaboratori di giustizia e le articolate indagini espletate dai carabinieri [...] hanno permesso di evidenziare l'esistenza attuale, nella provincia di Torino, di un'associazione a delinquere di tipo mafioso, denominata 'ndrangheta, caratterizzata dai seguenti elementi tipici: 1) struttura tendenzialmente verticistica, ordinata secondo una gerarchia di poteri, di funzioni ed una ripartizione dei ruoli degli associati; 2) pratica di riti legati per lo più all'affiliazione dei membri dell'associazione e all'assegnazione di "doti" o "cariche"; 3) comunanza di vita e di abitudini, scandita dall'osservanza di "norme interne" che sanciscono in primo luogo la sottomissione ai capi; 4) forza di coesione del gruppo, spesso basata su stretti vincoli di parentela o di affinità che assicurano omertà e solidarietà nel momento del bisogno ed in particolare, assistenza agli affiliati arrestati o detenuti sussidi economici ai loro familiari; 5) impermeabilità verso l'esterno ottenuta anche mediante l'utilizzo di linguaggi convenzionali; 6) disponibilità di armi".

*

Spero che abbiate trovato questa Perla interessante!
Per "Perle dai libri" per oggi è tutto, al prossimo mercoledì! :-)

2 commenti:

  1. Sei particolarmente propensa ai gialli eh? Io prediligo l'eco-thriller... hai mai letto 'Il quinto giorno'?

    RispondiElimina
  2. Mai sentito questo genere di thriller... In verità son sempre stata tanto per i gialli. Ora italiani. Valgono la pena.

    RispondiElimina