sabato 5 settembre 2015

Intervista: Elena Lucia Zumerle


Oggi l’Acquerello di un attimo è felice di offrire il suo spazio per conoscere meglio una scrittrice, Elena Lucia Zumerle, e il suo libro “Eris – Una dea in Accademia”.
Elena è una ragazza giovane e piena di creatività. Infatti ha 18 anni ed è già al suo secondo libro J

(Elena durante una presentazione...)

Dunque, cominciamo J
Ciao Elena, benvenuta J Sono molto felice di averti qui oggi, insieme cercheremo di conoscere meglio il tuo libro e te J Perciò ecco la prima domanda J
Il tuo libro “Eris – Una dea in Accademia” ha per protagonista Eris, la dea greca della discordia. Una delle divinità di solito meno citate, quando si parla di dèi dell’Olimpo, se eccettuiamo il racconto della mela d’oro e dell’origine della guerra di Troia. Come mai la scelta per la protagonista è caduta su di lei..?

Sarò sincera. Chi di voi da piccolino ha mai visto “Sinbad e la leggenda dei 7 mari”? Beh, la cattiva in questione era appunto Eris, che ho adorato fin da subito. E' uno dei migliori antagonisti che siano mai stati fatti nel cinema per ragazzi! Studiando poi in un liceo classico, ho avuto la possibilità di approfondire anche la mitologia greca, dove Eris, ha avuto un ruolo importante. Quello appunto della mela d'oro recante la scritta Te Kallistè (Alla più bella).

Nella trama, Eris viene cacciata dagli dèi dell’Olimpo e inviata per punizione per un anno nella prestigiosa Accademia Cleanthe, per studenti mortali ricchi e svogliati. Come ti è venuta l’idea di questa trama..?

Per l'idea della scuola, beh, non lo so nemmeno io sinceramente. Avevo già scritto da piccola qualcosa ambientato in un liceo, però non ne ero rimasta molto soddisfatta. Credo però che l'escamotage della scuola sia ottimo per creare intrighi e mistero :) Alcuni mi hanno fatto notare delle somiglianze con Harry Potter, che purtroppo non ho mai nemmeno avuto l'occasione di leggere!

Nell’Accademia Eris conosce una ragazza mortale, Marianna, sua compagna di stanza. Ma non ci sono solo mortali in questa scuola. Ci sono anche dei giovani semidei, come Eros e Noah. C’è la detestatissima Colette reginetta-della-scuola… E questi sono i personaggi principali. Piccola domanda provocatoria, concedimela J C’è qualcosa di Eris in te? J
O, in alternativa, quale personaggio pensi che ti assomigli di più e perché..?

Beh Eris, rappresenta la sicurezza e la determinazione che vorrei avere :) credo sarebbe fantastico se potessimo avere la verità in tasca, ed è anche per questo che Eris può guardare gli esseri umani dall'alto in basso. Il personaggio che meglio mi descrive è Marianna. Assolutamente. Abbiamo lo stesso modo di pensare, lo stesso modo di rapportarci con le persone, la stessa fragilità e le stessa paure.

La domanda che viene è un classico. Penso che chiunque scriva s’immagini i suoi personaggi con un volto… Se il tuo libro diventasse un film, che attori vorresti nel ruolo dei personaggi principali..?

Adoro queste domande :D! Noah è molto simile a Jeremy Dufour, un po' più sul biondo cenere però.


Mentre per Eris beh assolutamente Jessica Lowndes: 


Quasi uguali a come li avevo immaginati io..! Noah con lo sguardo perennemente annoiato però, perché è figlio della Dèa della noia^^ Eris invece è identica J

Con che parole consiglieresti il tuo libro?

Siete stufe delle solite protagoniste senza spina dorsale? Eris è arrogante, e si sa far rispettare. Tutto il libro è un mix di mistero, intrigo e sentimenti. In realtà i sentimenti tra i due protagonisti li scopre il lettore man mano che legge. Se avete voglia di approfondire le vostre conoscenze nella cultura greca e mitologica, senza però dovervi per forza leggere Iliade e Odissea , è il libro perfetto ;)

Ultima domanda sul libro. Eris, dea della discordia, del caos, porterà certo dei cambiamenti nella scuola, ma non vogliamo anticipare troppo della trama J Invece ti chiedo, è previsto un seguito..?

Certamente! Anzi, lo potete già trovare completamente gratis su Efp. Riprende esattamente dove finisce Eris, ed è intitolato “Eris. Quello scandaloso studente.”

E ora parliamo, più in generale, della tua scrittura.
Come nasce la tua creatività e cos’è per te scrivere..?

Scrivo fin da piccola, quindi per me è veramente importante. Di solito scrivo ascoltando la musica, specialmente alcune scene, in cui voglio cercare di trasmettere qualcosa di particolare. Lo trovo un modo per sfogarmi e per staccare dalla realtà, che a volte non è all'altezza della fantasia.

E perché scrivere Urban Fantasy..?

Urban Fantasy perché adoro mischiare scene di vita di tutti i giorni, con qualcosa di sovrannaturale, che stupisca e incuriosisca al tempo stesso. Trovo gli Urban Fantasy molto più intriganti e appassionanti dei semplici romance!

Cosa credi che faccia di un libro un libro di successo..?

Bisogna distinguere tra libri di successo di qualità, e libri di successo di pessima qualità. I primi beh, di solito sono in grado di trasmettere qualcosa al lettore che faccia scattare il “passaparola”. I secondi invece sono scritti per soddisfare il bisogno dei lettori, quindi l'autore non si impegna nemmeno ad essere originale, ma scrive quello di cui la gente vuole sentir parlare. Quando questo tipo di libro soddisfa pienamente il lettore, allora scatta di nuovo il passaparola.
In sintesi un libro che è in grado di farsi conoscere è un libro di successo!

E ora parliamo un po’ di te. Chi è Elena quando non scrive e quali sono i suoi sogni…?

Tra qualche settimana inizierò finalmente Legge a Verona, pronta per portare avanti un altra delle mie passioni. Ho appena preso anche l'abilitazione come giornalista pubblicista e conto di continuare come freelance.  Credo che ognuno di noi debba dare in qualche modo un contributo alla società in cui viviamo, quindi va bene essere artisti, però non si vive di sola “arte”.  C'è bisogno di medici, di ingegneri, di giudici, e sento il bisogno di impegnarmi in qualcosa di utile per la società :) !

E con questo abbiamo concluso la nostra intervista. Elena, grazie per aver risposto a tutte le nostre curiosità, ti facciamo i nostri migliori auguri per la tua carriera di scrittrice e per il tuo futuro J

Elena, concludiamo ricordando ai lettori del concorso e del link per l’acquisto, se volessero comprare il libro.
Elena sta partecipando ad un concorso su ilmiolibro.it Accedendo alla sua pagina, questo è il link sarà possibile leggere un estratto del libro con le prime 44 pagine. Lasciarle un commento le sarà utile per la competizione :-)
Sulla stessa pagina c’è il tasto per poter acquistare l’edizione cartacea…

Ti ringrazio J E ringrazio anche tutti i lettori del blog! Incrociamo le dita per il concorso e se mi lascerete un commento non potrò fare a meno di adorarvi! In ogni caso J auguro un futuro sfavillante e ricco di soddisfazioni a tutti !

2 commenti:

  1. Non mi fa impazzire il tema portante delle divinità, tuttavia sia le domande, che le risposte di quest'intervista, sono curiose e invogliano ad avvicinarsi all'opera, andrò a cercare l'estratto su Amazon. Grazie Anna!!

    ps - complimenti per la foto, 'deformamente' bella LOL!!

    RispondiElimina
  2. Grazie Soniuccia :-) L'estratto comunque lo trovi su ilmiolibro.it, così come l'acquisto.. Mi pare che non sia in vendita su Amazon, il link è questo comunque: http://ilmiolibro.kataweb.it/libro/narrativa/183852/eris-2/ Bacioni!

    RispondiElimina