venerdì 11 settembre 2015

Recensione: " Firelight " di Sophie Jordan


Autore:                Sophie Jordan
Titolo:                 Firelight - La ribelle 
Casa editrice:    PIEMME 
N. pagine:          280

Trama:

Discendiamo dai draghi. Siamo dei mutaforma che hanno sviluppato la capacità di apparire umani per sfuggire ai Cacciatori. Viviamo nascosti nelle foreste remote, volando solo di notte, dispiegando le ali quando nessuno può vederci. Siamo Draki. Io mi chiamo Jacinda e sono il tesoro del mio branco, l'unica capace di soffiare ancora fuoco. Ma dopo aver infranto per l'ennesima volta le regole che proteggono la vita della nostra comunità, sono stata costretta a fuggire insieme a mia madre e mia sorella. Ci siamo sepolte vive in un'anonima cittadina, dove sono costretta a mantenere l'aspetto umano con il rischio di dimenticare la mia vera natura. Finché non mi sono ritrovata nella stessa scuola del mio Cacciatore. È possibile una simile coincidenza? Oppure questo bellissimo e pericoloso ragazzo non è quello che la sua famiglia vorrebbe far credere?

Ho trovato nuova l'idea di dedicare un Fantasy ai draghi. Oggi le creature che in questo genere vanno per la maggiore sono maghi o vampiri.
Io poi adoro i draghi, quindi questo era proprio il Fantasy per me :-)

Un'altra cosa. Normalmente in un Fantasy la gente è all'oscuro del fatto che esistano creature fantastiche. Queste proteggono il loro segreto per non correre pericoli.
Anche qui è così, ma solo in parte.
Esistono infatti umani al corrente dell'esistenza di queste creature, e che danno loro la caccia, con armi e reti.

La giovane Jacinda ha infranto le regole del suo clan ed è costretta a fuggire per evitare la punizione.
Finisce in una cittadina in cui si iscrive alla scuola superiore e lì conosce il ragazzo di cui s'innamorerà, che però appartiene ad una famiglia di cacciatori.

Il loro amore è romantico e molto coinvolgente.
La scrittura è leggera e scorre via facilmente, io l'ho divorato in poco tempo.

La trama si sviluppa sulle dinamiche di Jacinda con il Clan, con l'amore, con i cacciatori.

A me è piaciuto tantissimo. E l'ho trovato un pò nuovo e interessante. Eppure in rete ho trovato più di un giudizio negativo su questo libro.
Per me invece è un: consigliatissimo.

Se volete leggere un piccolo e bell'estratto del libro, lo cito in questo mio post.

Nota: questo Urban Fantasy è il primo libro di una trilogìa, i seguenti sono:

Vanish - La traditrice
Hidden - La prigioniera


Voto: 8

2 commenti:

  1. Ah! Questa trilo me l'ero dimenticata! E dalla tua rece sembra fighissimo!!

    RispondiElimina
  2. Sì, non so perchè in rete non abbia avuto tanta fortuna.. A me è piaciuta :) Bacio

    RispondiElimina