domenica 13 settembre 2015

Recensione: "Angela - l'anima tra le righe" di Angela Ricciardi


Titolo:               Angela - L'anima tra le righe
Autore:             Angela Ricciardi
Genere:             Poesia
Casa editrice:    Autoprodotto
N. Pagine:         17
Prezzo e-book:  0.99 €

Descrizione: 

Raccolta di poesie o meglio, di pezzi di anima

Recensione:

Angela Ricciardi compone questa raccolta di poesie che s'intitola "Angela - L'anima tra le righe" e la descrive dicendo che è una raccolta di poesie "o meglio, di pezzi di anima".
L'anima tra le righe e la raccolta di pezzi di anima.
Fin dall'inizio sappiamo che ci troveremo di fronte ad una raccolta intima, ad un cuore aperto per farsi leggere da noi.
E' per questo che ci avviciniamo con delicatezza e leggiamo... Ecco cos'abbiamo visto.

La raccolta è breve. Contiene 17 poesie. Pur essendo breve va letta prendendosi del tempo, perchè i sentimenti altrui vanno letti con calma e compresi.
E quali sentimenti troviamo qui? Essenzialmente, l'amore.
Un amore in cui la donna è dotata di un'intensa capacità di amare, di dare e di sentire. 
L'amore tratteggiato però, non è corrisposto. Forse in una fase dell'amore lo è stato. Più spesso l'uomo è lontano, nello sguardo e nei sentimenti. E' la figura di un'altra donna a ricevere la sua passione, le sue canzoni, i suoi sentimenti. 
E l'indifferenza dell'uomo è sentita con una sofferenza intensa, ricca, molto caratterizzata. ... Dal vuoto e la desolazione, ad una ferita che brucia, alla sensazione ultima di essere ridotta solo a dei polsi o un collo da porgere, per farsi assicurare a lui da una corda.
In questa visione l'unica speranza è la possibilità del ritorno dell'amato.
Ma c'è un'altra possibilità, mai citata ma evidente. Fare poesia di ciò che non va, di ciò che non si può cambiare. Creare un canto con ciò che passa per l'anima.

Il linguaggio delle poesie è abbastanza semplice e diretto. Solo in un paio di punti, dove i sentimenti si facevano più intensi, probabilmente, il concetto si faceva più concentrato e andava sciolto un pò... Del resto noi conosciamo i nostri sentimenti ma comunicarli agli altri non è sempre facilissimo.
Un mio suggerimento sarebbe mettere dei titoli alle poesie. Io ne ho sentito la mancanza. Ma è una mia preferenza personale, questa.
Lo consiglio a chi sta soffrendo per amore e cerca un'anima simile. O, semplicemente, a chi è sentimentale.

Nessun commento:

Posta un commento